Annuncio: Tour in Occidente 2019 di S.S. 34° Menri Trizin

Oggetto: "2019, Sua Santità 34° Menri Trizin visiterà i centri di Ligmincha e Bönpo in tutto il mondo"

“Caro Sangha e amici,

è passato circa un anno dalla nomina di Sua Santità Lungtok Dawa Dargye Rinpoche come 34° Menri Trizin (1° gennaio 2018). Il 6 Settembre di quest’anno, ha avuto luogo una grande cerimonia formale di intronizzazione presso il Monastero di Menri in India.

Per riconoscimento di questa intronizzazione, e come modo per aumentare la connessione con Sua Santità, ho desiderato estendere il Suo invito ad insegnare ai centri di Ligmincha International in Polonia, Messico, Stati Uniti d’America. Con questa lettera sono felice di annunciare che Sua Santità ci ha onorati accettando il nostro invito. Non visiterà solamente i centri di Ligmincha, ma anche tutti gli altri centri Bön in tutto il mondo. Questo tour di Europa e Nord America durerà circa tre mesi. Pubblicheremo presto maggiori dettagli sull’itinerario.

Come primo viaggio di Sua Santità in Occidente a seguito della sua intronizzazione come Gyalwa Menri Trizin Rinpoche, trattasi di un evento storico. Ligmincha International si sente benedetta nel poter organizzare questo viaggio. E’ il più grande tour mai organizzato per un Menri Trizin. Desidero quindi invitare tutti quanti a partecipare e connettersi a Sua Santità, il capo spirituale della preziosa e profonda tradizione Yungdrung Bön. Vi prego di unirvi a me ed a tutti i sangha internazionali per dare il benvenuto a Sua Santità in Occidente!

Questa è un’opportunità rara per ricevere gli insegnamenti dal capo della tradizione Bön senza viaggiare in India presso il Monastero di Menri e con la traduzione nelle lingue occidentali. Sua Santità è un insegnante eccellente: chiaro, accessibile e diretto. Incoraggio ognuno di voi ad aprire una calorosa connessione con lui. I membri del sangha europeo potranno unirsi a Ligmincha Polonia in quanto accoglieranno Sua Santità presso il centro Chamma Ling Poland, a Wilga. Per coloro che sono in Nord America, Sua Santità sarà al Serenity Ridge Center a Shipman in Virginia, per entrambe le settimane del nostro ritiro estivo annuale, che comincerà il 23 Giugno 2019. In Messico insegnerà ed offrirà le sue benedizioni a Chamma Ling Valle de Bravo.

Se non sarete in grado di partecipare ai suoi insegnamenti potrete farlo in altri modi. Se volete per esempio contribuire alla spesa di gestione, trasporto, alloggio, e accoglienza di Sua Santità, potrete effettuare una donazione ad uno qualsiasi dei nostri centri.
Come un modo per celebrare e rinforzare la connessione di ognuno di noi e dei nostri cuori, sono anche entusiasta di annunciarvi che effettueremo delle offerte di carattere musicale dei Tre Mantra del Cuore nel Bön, sia negli Stati Uniti sia in Messico durante il periodo del tour di Sua Santità. Queste performances includeranno un maestro di flauto dal Nepal tanto quanto un cantante professionale dal Tibet i quali suoneranno e canteranno i Tre Mantra del Cuore, utilizzando le melodie che ho sviluppato nell’arco degli ultimi anni, già utilizzate durante i ritiri in tutto il mondo. Stiamo pianificando di portare queste performances in Messico, Texas e Virginia. Questi concerti faranno da raccolta fondi per supportare due orfanotrofi: di cui uno in India, ed uno in Nepal. Mi auguro di condividere presto ulteriori dettagli in merito.

Per favore unitevi a me in preghiera per la salute e benessere di Sua Santità, che possa la Sua vita realizzarsi completamente, e che il Suo viaggio posa essere di beneficio per molte persone ed infiniti esseri senzienti.

Con le mie benedizioni,
Tenzin Wangyal Rinpoche”

Lettera di Geshe Tenzin Wangyal Rinpoche, tradotta da Alexander Pincin e tratta dalla newsletter di Voice Of Clear Light, Dicembre 2018

Alcune date e luoghi del tour di Sua Santità nel 2019 in Occidente, già preannunciati dai rispettivi siti web dei centri in Europa ed America:
dal 5 al 9 Giugno 2019 farà visita presso il centro  Chamma Ling Poland, a Wilga (in Polonia), sede di Ligmincha Polonia.
dal 13 al 16 Giugno 2019 farà visita al centro Shenten Dargye Ling, situato a Château de la Modetais (Blou), in Francia.
dal 23 Giugno al 7 Luglio 2019, farà visita a Serenity Ridge, centro ritiri di Ligmincha International, situato in Virginia (U.S.A.) al fianco di Tenzin Wangyal Rinpoche.

A questa pagina è possibile trovare i programmi di tutti gli altri centri di Ligmincha nel mondo: http://www.ligmincha.org/en/centers.html

Cenni biografici del 34° Menri Trizin

Geshe Lungtok Dawa Dargye Rinpoche, è il 34° Abate del Monastero di Menri, attuale capo spirituale della comunità bönpo internazionale, successore di Sua Santità Lungtok Tenpai Nyima Rinpoche, trapassato il 14 Settembre 2017.

Nato il 29 novembre 1972 a Zingchu, cominciò a seguire gli insegnamenti in monastero già all’età di otto anni, sotto la guida di diversi noti maestri tra cui: Geshe Dratok Pelchen Kyapchok, Khenpo Sherap Tarchin Rinpoche, Lopön Kelzang Dargyè e Lopön Yeshe Gyeltsen. A 11 anni prese i voti genyen ed entrò a far parte del monastero di Gamel, dove studiò recitazione (della tradizione Dru), canto, danza con le maschere e musica.

A 22 anni, nel 1994, incontrò per la prima volta Sua Santità 33° Menri Trizin Lungtok Tenpai Nyima Rinpoche, in Tibet, da cui prese tutti i 250 voti di monaco ordinato ed il nome Dawa Dargye Wangpo. Nel 1996, completò gli studi per diventare Geshe a Gamel, dove fu anche insignito Geshe Lharampa. Nel 1997, si trasferì presso il Monastero di Menri in India, a studiare nuovamente tutte le discipline monastiche, al fianco di S.S. Lungtok Tenpai Nyima Rinpoche, con Menri Lopön Tinley Nyima Rinpoche, e con molti altri Geshe, fino al 2012, anno in cui gli fu riconosciuto nuovamente il titolo di Geshe, e su desiderio del 33° Menri Trizin divenne prima Tesoriere Generale poi Segretario della Yungdrung Bön Monastic Centre Society e Vice Presidente della Scuola di Dialettica.

Il 14 Settembre 2017 a seguito della grande perdita della comunità mondiale bönpo per il trapasso del 33° Abate di Menri, qualche mese più tardi seguì il tradizionale rituale propiziatorio Takdril, per selezionare il nuovo Abate, sotto la presidenza di Menri Lopon Thinley Nyima Rinpoche. Da questa selezione effettuata sotto la guida dei protettori tutelari il 1° Gennaio 2018, saltò fuori il nome di Dawa Dargye, che fu selezionato come 34° Menri Trizin.

Il 20 febbraio 2018 s’insediò ufficialmente a Menri, e dal 21 Marzo 2018, cominciò i suoi primi viaggi in India, Tibet e Nepal per incontrare importanti lama e leader e discutere riguardo la preservazione degli insegnamenti. In quel periodo incontrò S.E. Yongdzin Tenzin Namdak Rinpoche e S.S. 14° Dalai Lama.

Il 6 settembre 2018 con l’appellativo di Sua Santità 34° Menri Trizin, Geshe Lungtok Dawa Dargye Rinpoche è stato ufficialmente investito delle sue cariche sul Trono Dorato del Monastero Menri.

Per approfondimenti, puoi visitare la pagina: Maestri Del Lignaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *