Anniversario della nascita del Buddha Tönpa Shenrab Miwoche

Il 15° giorno del 12° mese del calendario lunare tibetano, secondo la tradizione si festeggiava l’Anniversario della nascita del Buddha Tönpa Shenrap Miwoche, fondatore della religione Yungdrung Bön, il quale scelse di venire in questo mondo con l’obiettivo di guidare tutti gli esseri dalla sofferenza alla liberazione. Nacque nel lignaggio reale dei Mu Shen nel Regno di Tazig, Olmo Lungring.

Secondo le ricerche del noto maestro e studioso Sua Eminenza Yongdzin Tenzin Namdak Rinpoche, invece, tale ricorrenza cade nel giorno di luna piena del 12° mese del calendario lunare tibetano.

Nel 2019, questo giorno corrisponde nel calendario occidentale al 20 Gennaio, in cui si festeggerà il 18.036° Anniversario e che per coincidenza sarà anche il 15° giorno del 12° mese del calendario lunare tibetano.

In tale data vi sarà anche un’eclissi totale in luna piena. Un avvenimento molto raro e di grande auspicio. Tradizionalmente nei giorni di eclisse i bönpo praticano molte mala dei tre mantra del cuore, mentre nel giorno dell’Anniversario della nascita del Buddha Tönpa Shenrap Miwoche, si praticano rituali e preghiere specifiche, digiunando e dedicando il tempo ad azioni virtuose di corpo, parola e mente, sicchè i benefici e meriti acquisiti in tale giornata hanno un effetto moltiplicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *