Annuncio: 25° Anniversario fondazione Triten Norbutse e Tenshug per Yongdzin Rinpoche

Dal 22 al 30 Gennaio 2020 si celebrerà il 25° Anniversario dalla fondazione della Yungdrung Bön Academy of Higher Studies presso il Triten Norbutse Monastic Seat of the Yungdrung Bön tradition, fondato nel 1987 da Sua Eminenza Yongdzin Tenzin Namdak Rinpoche, il più autorevole, erudito ed anziano maestro dello Yungdrung Bön. Tale periodo coinciderà con la celebrazione del 95° compleanno di Yongdzin Rinpoche per il quale verrà effettuata una speciale cerimonia di Offerta del Mandala di Lunga Vita: il Tenshug.

Per questo speciale evento tutti i membri della comunità bonpo internazionale, amici e benevolenti, ovunque siate nel mondo, per il bene di tutti gli esseri senzienti ed in particolar modo per l’ottenimento della lunga vita di S.E. Yongdzin Rinpoche, tutti i devoti sono caldamente invitati e gentilmente incoraggiati ad effettuare accumulazioni nella recita della preghiera e mantra di lunga vita. Laddove invece ci fosse il desiderio di fare delle offerte per supportare la realizzazione di tali cerimonie, si prega di contattare direttamente il Monastero Triten Norbutse (mail: triten.institution@gmail.com o tenshug.triten@gmail.com ) .

Qualche cenno storico. Yongdzin (maestro dei maestri) Tenzin Namdak Rinpoche, è nato nel 1926; diventò monaco all’età di 15 anni nel 1953, e fu eletto Lopön (capo istruttore), lo stesso anno in cui ottenne il grado di Geshe presso il Monastero Menri in Tibet. Dopo essere fuggito in Nepal nel 1960, Yongdzin Rinpoche andò a Londra per una borsa di studio (Rockefeller scholarship) e collaborò con “Le Nove Vie del Bön”, il primo studio di ricerca della tradizione Bön in Occidente. Nel 1964, fece ritorno nel Himachal Pradesh, India settentrionale, dove fondò l’insediamento a Dolanji per la gente bönpo in esilio, e poi stabilì una Scuola di Dialettica per preservare la tradizione filosofica e spirituale del Bön. Nel 1987, Yongdzin Rinpoche fondò il Monastero Triten Norbutse, a ovest di Kathmandu, Nepal. Nel 2005 ha fondato il monastero e centro ritiri Congrégation Shenten Dargye Ling, Château de La Modetais (Blou) in Francia, dove diversi lama residenti insegnano regolarmente: Khenpo Gelek Jinpa, Khenpo Tenpa Yungdrung, Lama Sangye Monlam, Geshe Samten Tsukphud, Ponlop Tsangpa Tenzin Rinpoche, e Khenpo Tsultrim Rinpoche. Presso Shenten, nel 2019 ha fatto anche la sua prima visita Sua Santità 34° Menri Trizin Lungtok Dawa Dargyal Rinpoche.

Programma:

  • 22-23 Gennaio 2020 – 5° Conferenza Internazionale sul Bon
  • 25-26 Gennaio 2020 – Cerimonia per festeggiare il 25° anniversario dalla fondazione
  • 27 Gennaio 2020 – Offerta del Mandala di Lunga Vita a Sua Eminena Yongdzin Rinpoche
  • 28-30 Gennaio 2020 – Insegnamenti ed iniziazioni a tutti i partecipanti

𝗥𝗔𝗖𝗖𝗢𝗟𝗧𝗔 𝗙𝗢𝗡𝗗𝗜 𝗗𝗜 𝗟𝗜𝗚𝗠𝗜𝗡𝗖𝗛𝗔 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜𝗔 𝗣𝗘𝗥 𝗜𝗟 𝗧𝗘𝗡𝗦𝗛𝗨𝗚

L’ Associazione Ligmincha Italia ha pensato di contribuire a questa straordinaria cerimonia in due modi:
1) Inviando una donazione diretta a Shenten a nome di tutto il Consiglio Direttivo
2) Facendo una raccolta fondi tramite Paypal per conto dei membri del sangha e soci in tutta Italia, da inviare poi in unica transazione a Shenten Dargye Ling. Considerando che ogni singola transazione è soggetta a commissioni e tasse, inviandone noi una unica per tutti, prendendoci carico delle commissioni una volta sola, la somma totale che riceverà infine il Monastero sarà più alta permettendo maggiori crediti destinati alle spese per la cerimonia.

Questa è una grande opportunità per praticare la generosità e accumulare meriti, e desideriamo contribuire per meglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *