07/12/2019

CALENDARIO SEMINARI – 2020

2020

DZOGCHEN TREKCHÖ

Dimorare nello Stato Naturale della Mente

con Choekhortshang Rinpoche
19 – 20 – 21 Giugno 2020

Aggiornamento 12 Aprile 2020: A causa del protrarsi dell’epidemia del virus Covid-19, il Consiglio Direttivo si è consultato con il Lama che a inizio Maggio 2020 confermerà le date ritiro ma da effettuarsi online su Zoom,
oppure se cancellarlo. Momentaneamente sono state sospese le iscrizioni per questa ragione.

La pratica del Trekchö rappresenta la base fondamentale di tutte le pratiche meditative Dzogchen presenti nella tradizione Bön.

Il Trekchö rivela la visione della purezza primordiale oltre l’elaborazione concettuale. Dimorare nella Calma (dello Stato naturale della mente) anche conosciuto come Zhiné (in tibetano) o Shamatha (in sanscrito), è l’espansione della nostra pratica meditativa.
Con la pratica della quiete del corpo ed i Nove Respiri di Purificazione, connettiamo con la quiete e la spaziosità all’interno del nostro Essere che si rinnova, si rinfresca e guarisce.
Geshe Nyima Woser Choekhortshang Rinpoche insegnerà i metodi per Dimorare nella Calma, e descriverà specificatamente come applicarli alla nostra meditazione sulla quiete del corpo, in modo da poter accedere in un livello più profondo di consapevolezza, chiara presenza, che in tibetano è chiamata Rigpa. Questi insegnamenti verranno conferiti in un ritiro residenziale di tre giorni in un agriturismo circondato da una vasta valle di vigneti ed oliveti nella Val D’Orcia, in provincia di Siena.

TRASMISSIONE ESPERIENZIALE DELLO ZHANG ZHUNG

Introduzione al ciclo di insegnamenti tratti dal Gyalwa Chag Tri

con Tenzin Wangyal Rinpoche
a Roma

Aggiornamento 12 Aprile 2020: Tenzin Wangyal Rinpoche a seguito degli eventi drammatici connessi all’epidemia del virus COVID-19 nel mondo, ha deciso di rimandare tutti gli insegnamenti previsti per il 2020 al 2021 e di prendersi l’anno per un ritiro personale.

La Trasmissione Esperienziale dello Zhang Zhung, è tratto dal testo Chag Tri (Wy: nyam gyu dru gyal wa’i chag tri) di Dru Gyalwa Yungdrung (1242-1290). E’ un ciclo di insegnamenti dello Zhang Zhung Nyen Gyud – il più antico e importante dei tre lignaggi Dzogchen presenti nella tradizione Bön.
Lo Dzogchen, o la “Grande Perfezione” è la più alta forma di insegnamento e pratica presente nella tradizione Bön, e ciò significa che è completo in se stesso e perciò non è necessario nient’altro per ottenere l’illuminazione in una singola vita. Fino alla fine del XX secolo gli insegnamenti Dzogchen erano stati tenuti segreti ed offerti a pochi fortunati studenti di ogni generazione, pertanto possiamo ritenerci profondamente grati e fortunati a ricevere questi preziosi insegnamenti in quest’epoca.

Il Chag Tri possiede 11 capitoli che tradizionalmente vengono insegnati in un ciclo d’insegnamenti quinquennale. Questi insegnamenti preparano innanzitutto il praticante a riconoscere e dimorare nello stato naturale della mente. Si purificano gli oscuramenti e si impara a domare il proprio ego. In seguito si istruisce la propria mente alla concentrazione in un singolo punto. Con la mente stabilizzata, ulteriori pratiche ci guidano verso il riconoscimento della natura della mente simile al cielo – vuota, chiara e radiante. Infine riposiamo nello stato naturale, lasciando ogni cosa così com’è.
Questi insegnamenti preparano il praticante a riconoscere e dimorare nello stato naturale della mente, attraverso un percorso di pratiche ed insegnamenti graduale e progressivo durante i cinque anni del ciclo d’insegnamenti: dalle pratiche preliminari fino agli insegnamenti più elevati.

Questo ciclo d’insegnamenti verrà introdotto nel 2020 con Tenzin Wangyal Rinpoche e poi proseguirà dal 2021 al 2025 con i fratelli Geshe Nyima Woser Choekhortshang Rinpoche e Geshe Yungdrung Gyamtso Choekhortshang che ci guideranno in tutti i cinque passaggi presenti nel Chag Tri.

Per informazioni sul Calendario Internazionale 2020 di Tenzin Wangyal Rinpoche,
in merito ai ritiri e seminari, insegnamenti e corsi online, visita la pagina con il programma, cliccando qui sotto: