INSEGNAMENTI ONLINE CON TENZIN WANGYAL RINPOCHE
CyberSangha® è una via innovativa per connettersi con Tenzin Wangyal Rinpoche, gli antichi insegnamenti tibetani del Bon ed i compagni del sangha da tutto il mondo, grazie a delle trasmissioni in tempo reale, che possono essere seguite facilmente e con regolarità sulla pagina Facebook di Rinpoche. Tutte le trasmissioni online sono gratuite e aperte a tutti – non è necessario essere iscritti a Facebook per potervi partecipare.
Il nome CyberSangha riflette profondamente l’impegno personale di Rinpoche di offrire libero accesso ai suoi insegnamenti a tutti coloro che nel mondo possano trarne beneficio.
Nel Buddhismo si parla dei Tre Gioielli: il Buddha, il Dharma, o gli insegnamenti buddhisti, ed il Sangha — la comunità dei praticanti di meditazione che seguono gli insegnamenti e li mettono in pratica. In particolare, CyberSangha fa riferimento alla comunità internazionale online che segue individualmente le trasmissioni dal vivo su Facebook di Rinpoche e che cercano nutrimento dal supporto reciproco.
Gli insegnamenti di Rinpoche offrono un portale per entrare in contatto con il tuo migliore Sè, un senso di apertura, consapevolezza e calore che ti consentono di vivere al massimo potenziale. Le sue trasmissioni sono pensate per essere accessibili a chiunque, compresi quelli che non hanno mai provato la meditazione, i praticanti con anni di esperienza di meditazione e quelli con una diversa o nessuna appartenenza religiosa o spirituale.
Offerte regolarmente dal 2009, le trasmissioni dal vivo di Rinpoche includono non solo insegnamenti e meditazioni guidate, ma anche dialoghi interreligiosi, conversazioni tra leader scientifici e spirituali e letture di poesie tibetane, nonché scorci della vita e dei viaggi di Rinpoche. Un team mondiale di volontari fornisce la traduzione simultanea delle trasmissioni di Facebook dal vivo in più lingue e un gruppo di discussione di Facebook consente scambi tra i membri del CyberSangha. Le registrazioni di ciascuna trasmissione sono accessibili in più lingue tramite gli archivi CyberSangha e i canali YouTube specifici della lingua.
A Ottobre 2019, Rinpoche, con l’aiuto di una squadra di volontari, ha lanciato il nuovo sito CyberSangha.net, come risorsa per questa comunità attiva e in crescita.
Su CyberSangha.net potete trovare:
– Il programma aggiornato dei Facebook Live gratuiti di Tenzin Wangyal Rinpoche. Questi includono non solo insegnamenti e pratiche guidate, ma anche dialoghi interreligiosi, conversazioni tra autorità scientifiche e capi spirituali, letture di poesia tibetana e momenti della vita e dei viaggi di Rinpoche.
– Una raccolta delle trasmissioni live registrate che risalgono fino ai primi webcast in diretta di Rinpoche di 10 anni fa. Adesso é possibile cercarle per categorie e parole chiave.
– (Info per la visione). Tutte le trasmissioni Facebook Live di Tenzin Wangyal Rinpoche sono gratuite. Non é necessario un account Facebook per vederle.
– Tante opportunità di connettersi con gli altri studenti che come voi seguono gli insegnamenti online.
– Traduzioni in molte lingue. Il nuovo sito dà accesso sia alle traduzioni simultanee sia a quelle registrate delle trasmissioni di Rinpoche. Inoltre, premendo “translate” (traduci) in cima a destra di ogni pagina, il testo del sito verrà automaticamente tradotto nella lingua scelta. (Il traduttore di Google non è perfetto, ma può essere di aiuto nel trovare ciò che si sta cercando).