Vai al contenuto

TENZIN WANGYAL RINPOCHE

Foto di Tenzin Wangyal Rinpoche in compagnia di alcuni dei suoi principali maestri: S.E. Yongdzin Tenzin Namdak Rinpoche e S.S. 33° Menri Trizin Lungtok Tenpai Nyima Rinpoche

Geshe Tenzin Wangyal Rinpoche (tib.: དབང་རྒྱལ།), fondatore e direttore spirituale di Ligmincha International, è un maestro ampiamente rispettato ed amato da praticanti in tutto il mondo, dagli Stati Uniti d’America al Messico, in Europa ed in Asia. Tenzin Wangyal Rinpoche è anche un poeta ed acclamato autore di libri di divulgativi di storia e pratiche della tradizione Bon buddhista tibetana, rinomato per la profondità della sua saggezza ed il suo stile d’insegnamento chiaro e coinvolgente.

Parla fluentemente l’inglese e con l’esperienza acquisita insegnando dagli Anni Novanta in tutto l’Occidente, ha acquisito l’abilità di rendere antichi insegnamenti tibetani facilmente accessibili nelle vite moderne degli occidentali. Dal 2009 insegna anche online tramite social media come Facebook, Youtube, e Zoom, col fine di superare i limiti di spazio e tempo ed offrire infinite possibilità di connessione e condivisione degli insegnamenti del Dharma insieme a persone di zone e paesi differenti di tutto il mondo al di là di spazio e tempo. A tal proposito nel 2019 viene lanciato il sito web del progetto CyberSangha.net .

Tenzin Wangyal nasce nel 1959 ad Amritsar in India. Non molto tempo dopo che i suoi genitori sono stati in grado di fuggire dalla loro terra d’origine tibetana durante la Rivoluzione Culturale cinese, molto giovane Tenzin Rinpoche è stato ordinato monaco nel Monastero di Menri a Dolanji (India).

Qui comincia i suoi studi per diventare Geshe, il più alto grado accademico nella cultura tibetana equivalente del dottorato in filosofia (PhD) in Occidente. A 13 anni studiando sotto la guida diversi eminenti maestri tra i quali da Sua Santità Lungtok Tenpai Nyima Rinpoche il 33° Menri Trizin, capo spirituale del Bön, dal suo lama radice Sua Eminenza Löpon Tenzin Namdak Yongdzin Rinpoche, Geshe Yungdrung Namgyal e da Löpon Sangye Tenzin, viene riconosciuto da quest’ultimo come una reincarnazione del famoso maestro di meditazione, insegnante, scienziato e guaritore (menpa) Khyung Tul Rinpoche, trapassato a metà del XX secolo, e viene istituito nel Monastero di Menri.

Ha studiato Dzogchen prima sotto la guida di Löpon Sangye Tenzin, poi in seguito a stretto contatto con Yongdzin Löpon Tenzin Namdak Rinpoche. Tenzin Rinpoche fu uno dei primi 12 studenti della Bön Dialectic School del Monastero Menri a studiare filosofia, dialettica, logica, grammatica, esegesi, discussione, astrologia e medicina, acquisendo nel 1986 il titolo di “Geshe” e fu uno dei primi Geshe bönpo a diplomarsi in esilio insieme a: Nyima Woser Choekhortshang Rinpoche, Nyima Wangyal Rinpoche, Lungkar Gelong, Tulku Yungdrung Gyalshen, Lama Tashi Yangton e Khenpo Nyima Gyaltsen.

Dopo aver concluso questi studi durati undici anni, Tenzin Rinpoche fu assunto nel 1981 dalla Library of Tibetan Works and Archives a Dharamsala. Quell’anno Sua Santità Tenzin Gyatso il XIV Dalai Lama indicò Rinpoche come il rappresentante della tradizione Bön presso l’ “Assemblea del Governo tibetano in esilio per il Popolo tibetano”.

Tenzin Wangyal Rinpoche fu uno dei primi a portare i preziosi insegnamenti del Bön in Occidente. Nel 1988 fu invitato dal maestro dzogchen Chögyal Namkhai Norbu Rinpoche ad insegnare in Italia, e ciò gli diede maggiori opportunità per insegnare in altri paesi attraverso l’Europa. Lo stesso anno collaborò anche con l’IsMEO (Istituto italiano per il Medio ed Estremo Oriente) sito a Roma.
Nel 1991 a Tenzin Rinpoche fu riconosciuta una Rockefeller Fellowship (borsa di studio) presso la Rice University di Houston, in Texas, presso la quale continuò le sue ricerche riguardo le correlazioni tra le prime divinità tantriche Bön e le tradizioni Buddhiste del Tibet antico. Gli fu riconosciuta una seconda Rockefeller Fellowship nel 1993 quando la Rice University, nella persona della Prof.ssa Anne Carolyn Klein (Lama Rigzin Drolma), lo invitò ad insegnare nuovamente durante il semestre primaverile.

Dal 1989, Tenzin Wangyal Rinpoche vive in Occidente. Nel 1992 ha fondato a Charlottesville, Virginia, Stati Uniti, un centro ritiri, il Ligmincha Institute, dedicato alla preservazione e diffusione degli insegnamenti del Bön. Con lo stesso obiettivo, fondò anche il Lishu Institute a Dehra Dun, in India, per dare la possibilità a studenti occidentali di effettuare ritiri più lunghi con studio intensivo sulla tradizione Bön (dal 2006).

Nella primavera del 2004, Tenzin Wangyal Rinpoche si è sposato con Khandro Tsering Wangmo, sorella del Lama Khemsar Rinpoche fondatore del Tibetan Yungdrung Bon Institute,  nel Regno Unito. Nell’autunno del 2005, nasce il loro primo figlio, Senghe Wangyal. 

Nel 2011 Senghe venne riconosciuto Rinpoche da Löpon Tenzin Namdak, reincarnazione di Kundun Yungdrung Tshultrim, il 15° Menri Trizin e viene intronizzato presso il Monastero di Triten Norbutse.

Attualmente Tenzin Wangyal con la sua famiglia vive vicino a San Francisco, in California.

Per informazioni sul Calendario Internazionale di Tenzin Wangyal Rinpoche,
in merito ai ritiri e seminari, insegnamenti e corsi online, visita la pagina con il programma, cliccando qui sotto:

Libri in italiano di Tenzin Wangyal Rinpoche

Intervista a Tenzin Wangyal Rinpoche riguardo gli insegnamenti buddhisti in Occidente.

Messaggio di Tenzin Wangyal Rinpoche diretto al Sangha, introduttivo degli insegnamenti online incrementati dal 2013.