28/10/2019

NYIMA WOSER CHOEKHORTSHANG RINPOCHE

Geshe Nyima Woser Choekhortshang Rinpoche è nato nel 1976 nel Dolpo (Nepal), in un villaggio vicino al monastero Samling, da una famiglia ngakpa alla guida del monastero Tashi Namgyal del suo villaggio.
All’età di otto anni, suo padre e suo nonno lo portarono in India e fecero domanda per l’ammissione alla scuola centrale tibetana a Dolanji (Himachal Pradesh, India), dove ricevette un’istruzione moderna in inglese, hindi e tibetano.

Dal 1992, all’età di 16 anni ha preso i voti monastici, è stato ammesso presso la Bön Dialectic School di Menri e si è trasferito al Monastero di Menri, dove sotto la guida di Sua Santità 33° Menri Trizin Lungtok Tenpai Nyima Rinpoche, (Abate di Menri, Capo Spirituale del Bön) ha studiato per 16 anni filosofia, astrologia, astronomia, letteratura e storia tibetana, medicina tradizionale tibetana, rituali e meditazioni della tradizione Bön.

Choekhortshang Rinpoche, riceve una benedizione da Sua Santità 33° Menri Trizin Lungtok Tenpai Nyima Rinpoche

Durante i suoi studi, gli fu data un’eccezionale opportunità di servire come segretario personale del 33° Menri Trizin, e nel 2001 è stato eletto membro del comitato per la modifica dei libri utilizzati per la formazione della scuola dialettica di Bön.
Nel 2002 è stato eletto presidente della Bön Dialectic School.
Nel 2003 diventa anche caporedattore della rivista annuale Bön-sGo. Nel 2005 ha fondato il Centro per la Pubblicazione di Antichi Manoscritti a Dolpo. Nello stesso anno divenne tesoriere del monastero di Menri e prestò servizio in questo ufficio per tre anni.
Usando la sua esperienza e conoscenza della formazione monastica tradizionale, ha iniziato la ricerca scientifica nel 1998. Principali aree di interesse: lingua Dolpo, filosofia del Bön. Dal 2006 ha partecipato a numerosi seminari e conferenze internazionali, collaborando alla redazione di riviste tibetane e alla pubblicazione di libri in tutto il mondo.
Nel 2008, conclusi i suoi studi monastici, ha ottenuto il diploma di Geshe (il più alto riconoscimento accademico monastico, equivalente al PhD in Occidente). Da quell’anno è impegnato in un’intensa attività accademica, sia presso alcuni monasteri che presso prestigiose università europee, come Leiden, Oxford e Praga.

Foto della Cerminoia dei Geshe a Menri (2008)

Nel 2009 è stato invitato all’Università di Leida nei Paesi Bassi per tenere lezioni di religione. Da quell’anno risiede a Praga (Rep.Ceca), dove insegna Cultura e Lingua tibetana alla Charles University. Inoltre, invitato dalla comunità di Ligmincha International ad insegnare in Europa, trasmette cicli completi di pratiche e meditazione di Tantra e Dzogchen in diversi paesi dove ha un gran seguito, tra cui: Austria, Francia, Germania, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia e soprattutto in Ungheria. Nel 2015 è stato ufficialmente nominato abate di Tashi Namgyal (monastero di ngakpa) nel Dolpo, ed è stato consacrato col titolo di Rinpoche al Monastero Menri da Sua Santità 33° Menri Trizin Lungtok Tenpai Nyima Rinpoche. Nel 2017 ha conseguito il PhD alla Charles University di Praga diventando Assistant Professor presso la stessa Università. Insegna regolarmente in Italia due o tre volte l’anno in diverse città, dal 2013. Dal 2019, su richiesta del Direttore Spirituale di Ligmincha International, Tenzin Wangyal Rinpoche, i fratelli Choekhortshang, Geshe Nyima Woser Rinpoche e Geshe Yungdrung Gyamtso, acconsentono ad entrare a far parte della Commissione Spirituale di Ligmincha Italia.
Geshe Nyima Woser Choekhortshang Rinpoche in visita da S.E. Yongdzin Tenzin Namdak Rinpoche, insieme al fratello Geshe Yungdrung Gyamtso Choekhortshang
Choekhortshang Rinpoche in compagnia di Sua Santità il 34° Menri Trizin Lungtok Dawa Dargye Rinpoche