23/06/2018

LIGMINCHA ITALIA

Ligmincha Italia è un’Associazione di Promozione Sociale nata per la Preservazione, Studio, Pratica e Divulgazione dello Yungdrung Bön, la tradizione spirituale autoctona del Tibet, nonchè delle arti, cultura, scienze e filosofie native del Tibet, Himalaya e dello ZhangZhung. Ligmincha Italia è affiliata a Ligmincha International, una rete di centri e sangha a livello internazionale fondati da Geshe Tenzin Wangyal Rinpoche nel 1992, con lo scopo di introdurre in Occidente per la prima volta, lo studio sistematico dello Yungdrung Bön, l’Eterno Dharma, inclusi gli insegnamenti della visione (lta), meditazione (sgom) e condotta (spyod).

Il centro ritiri Serenity Ridge, situato nella Nelson County, in Virginia (USA), è il quartier generale di Ligmincha International, un’associazione nonprofit 501(c)3 fondata con l’obiettivo di preservare gli antichi insegnamenti, trasmissioni e pratiche della tradizione Yungdrung Bön del Tibet. Come religione autoctona tibetana ed una delle più antiche ininterrotte tradizioni spirituali del mondo, il Bön possiede un’eredità ricca ed unica.

Per raggiungere quest’obiettivo Ligmincha Italia, in stretto rapporto con il Ligmincha Institute e le altre affiliate in Europa e nel mondo, ha lo scopo di introdurre gli insegnamenti del Bön in una maniera autentica e chiara adatta al mondo occidentale in tal modo che possa essere di beneficio ed integrata in modo pratico alla moderna cultura. L’obiettivo dell’Associazione è quello di istruire gli studenti e di promuovere insegnamenti e pratiche del Bön, in particolare con enfasi per la visione, meditazione e pratica dello Dzogchen, la Via dell’Auto-Liberazione o Auto-Perfezionamento, suddiviso in tre principali lignaggi: Zhang Zhung Nyen Gyud (shangshung nyen rgyud, Trasmissione Orale dello Zhang Zhung), A-Tri (a khrid, Istruzioni della A), e Dzog chen (Grande Perfezione).

Gli studenti non studieranno solamente dai testi tradizionali disponibili in tibetano, inglese e italiano, dei Sutra, Tantra, e Dzogchen, ma riceveranno anche istruzioni (tri) dettagliate, trasmissioni (rlung) ed iniziazioni (wang) da maestri esperti sulle tradizioni meditative connesse a questi differenti percorsi spirituali nel modo tradizionale tibetano.
In parallelo a queste istruzioni e studio vissuti fisicamente, sarà possibile seguire regolarmente da casa propria, sessioni di insegnamenti e meditazioni guidate, dirette da Geshe Tenzin Wangyal Rinpoche per mezzo dei Facebook Live gratuiti, annunciati di volta in volta sui nostri social network e tradotti in simultanea in lingua italiana sul canale Mixlr.
In aggiunta e supporto a tutto questo, i membri volontari di Ligmincha Italia si impegnano a effettuare regolarmente traduzioni di video insegnamenti, documentari sul Bön, ma anche articoli con annunci importanti sul Bön, non disponibili in italiano, e di preparare dispense e materiale di pratica, tradotti in stretta collaborazione con i maestri, a beneficio della conoscenza e della pratica della tradizione Bön, col fine di preservarne il lignaggio antico in modo puro ed autentico.

Una comunità internazionale

In aggiunta a Serenity Ridge, Ligmincha International include anche altri centri di ritiro in altre parti del mondo: Chamma Ling Colorado, a Crestone (USA), Chamma Ling Mexico a Valle de Bravo e Chamma Ling Torreon (Messico), Chamma Ling Poland a Wilga (Polonia). Ligmincha International include sangha e studenti in molti stati negli USA, Brasile, Costa Rica, Messico, Peru e Sud America in generale, nonchè in Korea del Sud e Israele; ed in paesi europei come: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Ungheria, Irlanda, Italia, Polonia, Russia, Spagna e Svizzera.

Il nome dell'Associazione

Ligmincha Italia prende il nome dal Re Ligmincha, ultimo monarca della dinastia dell’antico regno Zhang Zhung, la culla della civilizzazione tibetana, zona geografica corrispondente all’attuale Tibet Nord-Occidentale.

Come Re servì sia come capo spirituale che temporale del suo paese. Nella lingua Zhang Zhung, la parola ligmi (lig mi) significa “esistenza” e cha (rkya) significa “onorabile” o “signore”. Quando Tenzin Wangyal fondò il Ligmincha Institute, gli diede questo nome con l’obiettivo di riflettere sulla missione dell’istituto di preservare per le generazioni future: le qualità, i valori e le profondità spirituali degli insegnamenti Bön.

Fino al VII secolo, lo Zhang Zhung, era uno stato separato che circondava tutto il terriotiro occidentale del Tibet intorno al Monte Kailash ed il Lago Manasarovar. Una dinastia di re che ha governato sulle sue genti fino al VIII secolo quando lo Zhang Zhung venne annesso al Tibet dopo l’assassinio del Re Ligmincha avvenuto per mano del Re del Tibet, Trisong Detsen.

Il significato del Sigillo di Ligmincha

Dall’esterno verso l’interno:
1. La trascrizione nella lingua Zhang Zhung presente nel cerchio esterno del logo di Ligmincha deve la sua origine al Sigillo ufficiale dell’ultimo Re dello Zhang Zhung e significa: “Il Re dell’Esistenza che ha potere sui Tre Mondi”  (Tib.: KhamTshan pa shang lig zhi ra rtsa).
2. Procedendo verso l’interno del logo troviamo cinque petali di loto del colore dei cinque elementi, a simboleggiare le cinque scienze maggiori o rikné chenpo nga (Wilye: rig gnas chen po Inga), la cui conoscenza è necessaria per istruire l’essere umano a vivere in modo completo nel mondo: grammatica (dra rigpa), epistemiologica, dialettica e logica (tentsik rigpa), arte e artigianato (bzo rigpa), medicina (sowa rigpa), e la scienza interiore o dharma (nangdön rigpa, o chös).
3. Al centro dei cinque petali di loto, c’è una stella a otto punte ad indicare le prime otto vie verso l’illuminazione al di sopra dei veicoli causali e di fruizione delle Nove Vie del Bön.
4. Al centro del logo, infine, risiede la sillaba seme tibetana A, connessa all’ elemento Spazio, che rappresenta la Nona Via,  il percorso finale di Auto-Liberazione, conosciuto come Dzogchen, la Grande Perfezione.

Consiglio Direttivo

Alexander Pincin — Presidente, Tesoriere, Responsabile Social Media & Comunicazione
ligmincha.it@gmail.com

Claudia Catani
 — Vicepresidente, Tesoriere, Traduttrice
claudia.tara@ligmincha.it

William Marcozzi
 — Segretario, Responsabile traduzioni Webcast
segreteria@ligmincha.it

Commissione Spirituale

Geshe Tenzin Wangyal Rinpoche — Direttore Spirituale di Ligmincha International

Geshe Nyima Woser Choekhortshang Rinpoche —
Consigliere Spirituale

Geshe Yungdrung Gyatso Choekhortshang — Consigliere Spirituale

Statuto dell'Associazione

[Parte del sito in costruzione ..]