Geshe Yungdrung Gyamtso Choekhortshang, fratello di Nyima Woser Choekhortshang Rinpoche, è nato nel 1980 col nome Tsewang Gyaltsen. Ha passato l’infanzia al fianco di suo padre in monastero, imparando l’arte della preparazione dei torma per le offerte dello tsog, e lettura e scrittura tibetana. A nove anni ricevette il nome Yungdrung Gyatso quando prese i voti monastici da S.E. Yongdzin Tenzin Namdak Rinpoche presso il Monastero Triten Norbutse a Kathmandu; dove fu uno dei primi monaci.
A 10 anni incontrò per la prima volta il suo maestro radice Yongdzin Tenzin Namdak Rinpoche, e cominciò i suoi studi per diventare Geshe nel 1994 (a 14 anni).
Conclusi i suoi studi nel 2009, conseguì un ritiro di cento giorni nella pratica degli yoga tibetani Tsa rLung e Trul Khor. Inoltre lavorò presso come direttore presso la Medical School nel Dolpo (Nepal) e come editore della rivista Drepoi Beltam del Monastero Triten Norbutse.
Fu anche significativo il suo lavoro di supporto a ricostruire il Monastero Tashi Namgyal nel Dolpo, di cui suo fratello Geshe Nyima Woser ne è l’abate. Durante quegli anni ha viaggiato in varie parti d’Europa: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Svizzera, Polonia ed in Repubblica Ceca e Slovacca.
Tra il 2010 e 2011 Geshe Tenzin Wangyal Rinpoche e Geshe Gyamtso si conobbero e frequentarono, e nel 2013 a Berlino, Tenzin Wangyal Rinpoche gli chiese se avesse piacere di insegnare in Europa e rimanere come lama residente in Polonia. Da Marzo 2015 è ufficialmente il lama residente del centro ritiri Chamma Ling Polonia (a Wilga) sede di Ligmincha Polonia, e da quell’anno ha insegnato a Varsavia, Sopot, Gdańsk e Cracovia.