Khenchen Tenpa Yungdrung Rinpoche è l’abate (khenpo) di Triten Norbutse, Monastero sito a Kathmandu in Nepal, uno dei principali Monasteri Bön fuori dal Tibet. Insegna frequentemente in Europa ed in Nord America.
Khenchen Rinpoche è nato nel 1969 a Dhorpatan, un’area remota del Nepal occidentale che ospita un’umile struttura per i rifugiati tibetani ed un monastero Bön. Cominciò i suoi studi presso il monastero locale all’età di 11 anni e poi si trasferì presso il Monastero di Menri a Dolanji, Himachal Pradesh, India.
Nel 1986, durante il suo corso studi della durata di 13 anni, cominciò ad insegnare filosofia e le scienze tibetane a studenti più giovani.
Dal 1989 al 1992 ha servito come contabile tesoriere e poi presidente della scuola. Ha poi ottenuto il suo grado di di Geshe nel 1994.
Dopo essersi diplomato, Khenchen Rinpoche andò a Kathmandu per approfondire i propri studi di Tantra e Dzogchen sotto la guida di Sua Eminenza Yongdzin Tenzin Namdak Rinpoche. Nel 1996, Sua Santità 33° Menri Trizin Lungtok Tenpai Nyima Rinpoche e S.E. Yongdzin Rinpoche lo nominarono Maestro Capo nel Monastero Triten Norbutse in Nepal. Nel 2001, S.S. 33° Menri Trizin Rinpoche e S.E. Yongdzin Rinpoche lo nominarono Abate del Monastero.
Dal 1998 Khenchen Rinpoche ha viaggiato regolarmente in Europa e Stati Uniti d’America a dare insegnamenti, inclusa la guida di ritiri insieme a Yongdzin Rinpoche. A cominciare dal 2005, sotto la guida di Yongdzin Rinpoche, si è impegnato e responsabilizzato nella stabilizzazione e definizione della Congregazione Shenten Dargye Ling a Parigi in Francia, col fine di Preservare, Ricercare, insegnare e practicare lo Yungdrung Bön.