Vai al contenuto

SETTIMANA DELLA CULTURA TIBETANA a BOLOGNA (30/11 – 6/12 2024)

SETTIMANA DELLA CULTURA TIBETANA
a BOLOGNA

30 novembre – 6 dicembre 2024

Camplus Bononia
Via Sante Vincenzi 49, 40138 Bologna

Ingresso libero.

In occasione della pubblicazione della biografia di
Jetsun Pema Ama
“La Madre del Tibet”
Sorella di S.S. il Dalai Lama
,

si terrà a Bologna
la “
Settimana della Cultura Tibetana”,

organizzata dalla Associazione Italia-Tibet e da Jamtse Ling, Centro Rimé per il Dharma Non Settario

Sabato 30 Novembre ore 15:00

Presentazione della biografia di Jetsun Pema Jetsun Pema Ama “La Madre del Tibet”, Sorella di Sua Santità il Dalai Lama.

– Piero Verni, giornalista, scrittore, documentarista; autore della biografia di Jetsun Pema; già presidente dell’Associazione Italia-Tibet; presidente dell’Associazione “The Heritage of Tibet”; autore della biografia autorizzata di S.S. il Dalai Lama Lama.
– Tempa Tsering, Office of H.H the Dalai Lama, Dharamsala.
– Dr. Claudio Cardelli, Presidente dell’Associazione Italia-Tibet, documentarista RAI, fotografo, autore di articoli e volumi di viaggio.
– Dott. Paolo Roberti di Sarsina, Presidente di Jamtse Ling, Centro per il Buddhismo Non Settario.
– Tseten Longhini, Presidente della Comunità Tibetana in Italia 
– Lucia Landi, Presidente dell’Istituto Lama Tzong Khapa

Domenica 1 Dicembre ore 17:00

– Dr. Francesco Tormen, PhD, Docente di Lingua Tibetana, Università di Venezia “Cà Foscari”; co-direttore del Centro Studi dell’Unione Buddhista Italiana: “Il Sogno Lucido nella Tradizione Tibetana”.

– Alessandro Pincin, Presidente di Ligmincha Italia APS: “Il Bön: dallo Shang Shung all’Italia”.

Lunedì 2 Dicembre ore 17:30

– Dr. Luigi Vigliotti, Ricercatore CNR, viaggiatore, fotografo, autore di articoli e mostre: “Ippolito Desideri, il viaggio a Lhasa e la scoperta del Buddhismo”.

– Prof. Elio Marini, Presidente dell’Associazione “Orazio della Penna”: “Le missioni cristiane in Tibet. Orazio Olivieri, nunzio apostolico a Lhasa; il primo dizionario Italiano-Tibetano”.

Martedì 3 Dicembre ore 18:00

– Dr. Filippo Lunardo, PhD, docente di Storia dell’Arte Tibetana e Mongola, Sapienza Università di Roma: “La Parola e il Simbolo: il rapporto tra testo e immagine nella raffigurazione del Campo dell’Accumulazione dei Meriti della Scuola dei Dalai Lama”.

Mercoledì 4 Dicembre ore 17:30

L’ambiente, la cultura, la religione, la società nel Tibet di oggi e il suo ruolo nelle dinamiche geopolitiche dell’Asia.

Intervengono:
– Dr. Gianni Vernetti, PhD, già Senatore della Repubblica e Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri; presidente di AccessiWay; scrittore, editorialista de “La Repubblica”.
– Dr. Antonio Selvatici, giornalista investigativo nel settore sicurezza, scrittore, docente al Master di Intelligence Economica dell’Università di Tor Vergata, al Corso di Perfezionamento in Intelligence e Sicurezza Nazionale dell’Università di Firenze e al Master in Intelligence dell’Università della Calabria.
– Dr. Günther Cologna, direttore del Dipartimento per la Formazione e la Ricerca di EURAC Research, Bolzano; componente del Direttivo dell’Associazione Italia-Tibet.

Modera: Dr. Claudio Cardelli, Presidente dell’Associazione Italia-Tibet.

Giovedì 5 Dicembre ore 18:00

– Prof.ssa Donatella Rossi, PhD, Ordinario di Lingua e Cultura Tibetana, Religioni e Filosofie dell’Asia Orientale, Sapienza Università di Roma:“Retaggi Culturali del Tibet: la Visione dello Studioso e Maestro Spirituale Chögyal Namkhai Norbu (1938-2018)”.

Venerdì 6 Dicembre ore 18:00

I direttori dei Centri Gelug di Bologna affiliati all’Unione Buddhista Italiana: – Maria Grazia Maffia Centro Cenresig e Cosetta Mengoli Centro Dharmakaya, incontrano la cittadinanza.
– Il Ven. Massimo Stordi, presidente della Fondazione Sangha ETS di Pomaia, presenta il progetto di costruzione del primo monastero buddhista in Italia per monaci e monache.

Introduce e modera Luigi Chiarini, già Presidente della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana, FPMT Italia; componente del Comitato dei Garanti di Jamtse Ling, Centro Rimé.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *