Losar 2021: Anno dell’Elefante di Metallo

I dodici animali dell’astrologia tibetana secondo i testi dello Yungdrung Bön sono il Ratto, l’ Elefante, la Tigre, il Coniglio, il Drago, il Cavallo, il Serpente, la Pecora, il Garuda, la Scimmia, il Cane ed il Maiale. Ogni animale ha un elemento specifico associato alla sua forza vitale (sog) e una direzione che è determinata da quell’elemento. Ogni anno uno di questi dodici animali è associato a uno dei cinque elementi: metallo (chag) o ferro, legno (shing), fuoco (me), acqua (chu) e terra (sa). In altri contesti, il metallo è indicato come spazio (namkha) e il legno è indicato come vento (rlung) o aria.
Occorrono sessant’anni perché tutti e dodici gli animali siano associati a ciascuno dei cinque elementi. Questo è il ciclo completo (sessagesimale) che si ripete incessantemente.

Il 12 febbraio 2021 è il capodanno tibetano e inizia l’anno dell’Elefante Metallo.
(I testi astrologici al di fuori della tradizione Yungdrung Bön (quindi cinese e Buddhista Vajrayana) usano l’animale simbolico del bue o della mucca.

Pertanto, le persone nate il 12 febbraio o dopo tale data saranno Elefante metallo e avranno un’enfasi sulle qualità specifiche associate a tale animale.
In generale, l’Elefante è stabile, risoluto e pratico. Esprime bene se stesso ed è piuttosto indipendente. Preferisce affrontare le cose in modo logico e senza l’offuscamento delle emozioni. È competente e affidabile, preferisce guidare piuttosto che seguire. Valorizza la tradizione ma sa essere resistente al cambiamento, rigido e autoritario. Sebbene abbia carattere, l’Elefante è generalmente paziente e leale.
Il giorno dell’anima (bla) dell’Elefante è il sabato e il giorno della forza vitale (sog) è il mercoledì. Questi sono i giorni migliori per iniziare nuovi progetti e attività, firmare contratti o prendere impegni, iniziare un pellegrinaggio o altri viaggi importanti e così via. Il giorno dell’ostacolo è il giovedì. Questo giorno è il più indicato per la purificazione, per abbandonare lamentele e malcontento. È particolarmente importante in questo giorno non correre rischi o parlare senza pensare, e non è un giorno favorevole per iniziare nuovi progetti come raccolte di fondi, firma di contratti, imprese innovative e così via.

Gli anni dell’elefante includono: 1949, 1961, 1973, 1985, 1997, 2009 e 2021

La forza vitale (sog) è uno dei cinque costituenti natali associati a uno dei cinque elementi per ogni individuo. Gli altri quattro componenti individuali sono: salute corporea (tse), potere personale (wangtang) o carisma, lungta o forza della fortuna e anima (bla). Per gli individui nati come Elefante Metallo i loro costituenti e relativi elementi associati sono: Forza vitale = Terra Salute corporea = Terra Potere personale o carisma = metallo Lungta = Acqua Anima = Fuoco L’elemento che governa la forza vitale dell’Elefante è la terra e la sua direzione è nord-est. Quindi, se una persona Elefante volesse rafforzare la propria forza vitale, potrebbe concentrarsi sul rafforzamento dell’elemento terra internamente ed esternamente. La direzione positiva è nord-est. Disporsi in questa direzione durante la meditazione, facendo rituali di guarigione o semplicemente rilassandosi e facendo respiri profondi è utile. Ogni anno è utile calcolare la relazione tra gli elementi che governano i costituenti dell’anno e i costituenti natali di un individuo. Esistono sei possibili tipi di relazione: eccellente, molto buono, buono, neutro, cattivo o molto cattivo. Se una qualsiasi delle forze natali ha una relazione impegnativa con l’elemento dell’anno e deve essere rafforzata, questo può essere fatto rafforzando l’elemento associato. Ad esempio, l’elemento forza vitale di una persona Coniglio ha un pessimo rapporto con l’elemento forza vitale dell’anno Elefante Metallo del 2021: un modo semplice ma efficace per aumentare la loro forza vitale sarebbe appendere bandiere della preghiera. Le bandiere della preghiera Bon e Buddhiste sono stampate su materiali che riproducono i colori di ognuno dei cinque elementi e contengono preghiere e mantra per rafforzare e proteggere i costituenti natali.

Se sei nato durante un precedente anno dell’Elefante, il 2021 e altri anni dell’Elefante sono considerati un anno di ostacoli e un periodo in cui c’è una maggiore possibilità di sfortuna, opportunità mancate, incidenti e così via. Lo stesso principio astrologico si applica a tutti gli altri undici segni animali durante il loro anno associato. Pertanto, si raccomanda di impegnarsi in pratiche che supportano la buona fortuna e il merito spirituale, ad esempio impegnarsi in attività virtuose come: appendere bandiere di preghiera, salvare o proteggere la vita di altri esseri viventi, riprendere un impegno spirituale interrotto o porre riparo a un rapporto danneggiato con i propri fratelli e sorelle spirituali, eseguire preghiere e rituali per rimuovere gli ostacoli.

Sebbene gli elementi associati a quattro delle cinque forze natali cambino a seconda dell’anno di nascita, l’elemento della forza vitale è determinato dall’animale e rimane lo stesso. Pertanto, è possibile calcolare il rapporto dell’anno dell’Elefante di Metallo con la forza vitale di ciascuno degli altri animali natali senza avere conoscenza dell’anno di nascita o dell’altro elemento delle altre quattro forze natali.

Relazione tra la forza vitale dell’animale natale e quella dell’Elefante Metallo del 2021 :

Ratto: eccellente
Elefante: neutro
Tigre: molto male
Coniglio: molto male
Drago: neutro
Snake: molto bene
Cavallo: molto buono
Pecora: neutra
Scimmia: male
Garuda: male
Cane: neutro
Maiale: eccellente

Per ciascuno di questi animali, rimangono gli altri quattro costituenti natali da considerare per avere un’idea migliore della potenziale influenza che il 2021 avrà sull’individuo. Ad esempio, sebbene il calcolo della forza vitale potrebbe risultare non buono, il calcolo della lungta potrebbe essere eccellente. Poiché lungta è il volano che ha il potere di elevare le altre forze, potrebbe avere l’effetto di rafforzare la forza vitale. Tradizionalmente, questi calcoli vengono effettuati ogni anno. Se i calcoli dell’oroscopo annuale evidenziano sfide impegnative, vengono prese misure preventive per rimuovere o diminuire la possibilità che si manifestino problemi.

Secondo le parole del Buddha Tönpa Shenrap Miwoché, la pratica di sviluppare una compassione sincera, imparziale e illimitata è la più grande di tutte le protezioni, e impegnarsi meno nella non-virtù e più nella virtù sostiene tutte le forze della nostra vitalità, salute, e buona fortuna.

Una preghiera comune all’interno della tradizione Yungdrung Bön che viene utilizzata per rimuovere gli ostacoli è il Bar Che Lam Sel, “L’adempimento spontaneo del desiderio di rimuovere gli ostacoli dal Sentiero”. Le traduzioni in inglese, spagnolo e portoghese di questa preghiera sono offerte da Raven Cypress Wood per l’uso personale di qualsiasi praticante sincero. Facendo click sulla tab PUBBLICAZIONI del suo sito web, è possibile trovare i collegamenti per il download della preghiera.

Geshe Yong Dong. Foto: gentile concessione di Sherab Chamma Ling.

Per coloro che sono interessati a un oroscopo astrologico tibetano tradizionale per calcolare l’influenza del 2021 sui loro costituenti natali di forza vitale, salute corporea, potere personale, lungta e anima, Geshe Yong Dong di Sherab Chamma Ling in Canada offre oroscopi astrologici tibetani attraverso il suo sito web. Inoltre, offre oroscopi della vita, oroscopi di coppia e oroscopi per i defunti che sono tradizionalmente utilizzati per determinare come rimuovere al meglio gli ostacoli per i defunti e sostenere le condizioni per la loro rinascita positiva.
Segui questo link per maggiori informazioni su Geshe Yongdong e sui suoi calcoli astrologici: https://sherabchammaling.com/product/astrology-reading/

Scritto da: Raven Cypress Wood ©2021 All Rights Reserved
Contenuto originale cortesemente concesso a Ligmincha Italia per la traduzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *