2020
DZOGCHEN TREKCHÖ
Dimorare nello Stato Naturale della Mente
con Choekhortshang Rinpoche
19 – 20 – 21 Giugno 2020
Aggiornamento 12 Aprile 2020: Evento cancellato
A causa del protrarsi dell’epidemia del virus Covid-19 e delle restrizioni governative sia italiane che internazionali, il Consiglio Direttivo ha deliberato di cancellare quest’evento nell’impossibilità di poterlo organizzare.
La pratica del Trekchö rappresenta la base fondamentale di tutte le pratiche meditative Dzogchen presenti nella tradizione Bön.
Il Trekchö rivela la visione della purezza primordiale oltre l’elaborazione concettuale. Dimorare nella Calma (dello Stato naturale della mente) anche conosciuto come Zhiné (in tibetano) o Shamatha (in sanscrito), è l’espansione della nostra pratica meditativa.
Con la pratica della quiete del corpo ed i Nove Respiri di Purificazione, connettiamo con la quiete e la spaziosità all’interno del nostro Essere che si rinnova, si rinfresca e guarisce.
Geshe Nyima Woser Choekhortshang Rinpoche insegnerà i metodi per Dimorare nella Calma, e descriverà specificatamente come applicarli alla nostra meditazione sulla quiete del corpo, in modo da poter accedere in un livello più profondo di consapevolezza, chiara presenza, che in tibetano è chiamata Rigpa. Questi insegnamenti verranno conferiti in un ritiro residenziale di tre giorni in un agriturismo circondato da una vasta valle di vigneti ed oliveti nella Val D’Orcia, in provincia di Siena.
YESHE WALMO
Il Potere di Guarigione della Saggezza Irata
dal 31 Luglio al 2 Agosto su Zoom
TRASMISSIONE ESPERIENZIALE DELLO ZHANG ZHUNG
Introduzione al ciclo di insegnamenti tratti dal Gyalwa Chag Tri
con Tenzin Wangyal Rinpoche
a Roma
Aggiornamento 12 Aprile 2020: Evento cancellato
Tenzin Wangyal Rinpoche a seguito degli eventi drammatici connessi all’epidemia del virus COVID-19 nel mondo, ha deciso di rimandare tutti gli insegnamenti previsti nel 2020 al 2021 e di prendersi l’anno per un ritiro sabbatico personale.
La Trasmissione Esperienziale dello Zhang Zhung, è tratto dal testo Chag Tri (Wy: nyam gyu dru gyal wa’i chag tri) di Dru Gyalwa Yungdrung (1242-1290). E’ un ciclo di insegnamenti dello Zhang Zhung Nyen Gyud – il più antico e importante dei tre lignaggi Dzogchen presenti nella tradizione Bön.
Lo Dzogchen, o la “Grande Perfezione” è la più alta forma di insegnamento e pratica presente nella tradizione Bön, e ciò significa che è completo in se stesso e perciò non è necessario nient’altro per ottenere l’illuminazione in una singola vita. Fino alla fine del XX secolo gli insegnamenti Dzogchen erano stati tenuti segreti ed offerti a pochi fortunati studenti di ogni generazione, pertanto possiamo ritenerci profondamente grati e fortunati a ricevere questi preziosi insegnamenti in quest’epoca.
Il Chag Tri possiede 11 capitoli che tradizionalmente vengono insegnati in un ciclo d’insegnamenti quinquennale. Questi insegnamenti preparano innanzitutto il praticante a riconoscere e dimorare nello stato naturale della mente. Si purificano gli oscuramenti e si impara a domare il proprio ego. In seguito si istruisce la propria mente alla concentrazione in un singolo punto. Con la mente stabilizzata, ulteriori pratiche ci guidano verso il riconoscimento della natura della mente simile al cielo – vuota, chiara e radiante. Infine riposiamo nello stato naturale, lasciando ogni cosa così com’è.
Questi insegnamenti preparano il praticante a riconoscere e dimorare nello stato naturale della mente, attraverso un percorso di pratiche ed insegnamenti graduale e progressivo durante i cinque anni del ciclo d’insegnamenti: dalle pratiche preliminari fino agli insegnamenti più elevati.
RITIRO INVERNALE 2020 - LA TRASMISSIONE ESPERIENZIALE DELLO ZHANG ZHUNG, PARTE 1: NGÖNDRO— su Zoom
Dal 27 Dicembre 2020 al 1° Gennaio 2021
con Geshe Choekhortshang Rinpoche e Geshe Yungdrung Gyatso
Insegnamenti aperti a tutti i praticanti, sia quelli alle prime armi che quelli avanzati che desiderano perfezionare ed ampliare le proprie conoscenze in merito alle pratiche preliminari.
La Trasmissione Esperienziale dello Zhang Zhung, è tratta dal testo Chag Tri (Wy: nyam gyu dru gyal wa’i chag tri) di Dru Gyalwa Yungdrung (1242-1290). E’ un ciclo di insegnamenti dello Zhang Zhung Nyen Gyud – il più antico e importante dei tre lignaggi Dzogchen presenti nella tradizione Bön.
Il Chag Tri possiede 11 capitoli che tradizionalmente vengono insegnati in un ciclo d’insegnamenti quinquennale.
Questo ciclo d’insegnamenti proseguirà nel 2022 con la “Parte 2: Introduzione Allo Stato Naturale Della Mente” con un ritiro residenziale di cinque giorni, in Italia.
Prerequisito fondamentale per accedere alla seconda parte e quelle successive è quello di aver già ricevuto la Parte 1.
Per informazioni sul Calendario Internazionale 2020 di Tenzin Wangyal Rinpoche,
in merito ai ritiri e seminari, insegnamenti e corsi online, visita la pagina con il programma, cliccando qui sotto: