01/11/2020

RITIRO INVERNALE 2020: LA TRASMISSIONE ESPERIENZIALE DELLO ZHANG ZHUNG, PARTE 1: NGÖNDRO— su Zoom

Con Geshe Choekhortshang Rinpoche e Geshe Yungdrung Gyatso
Da Domenica 27 Dicembre 2020 a Venerdì 1° Gennaio 2021

La Trasmissione Esperienziale dello Zhang Zhung è il cuore degli insegnamenti Dzogchen nello Yungdrung Bön. A Dicembre avrà inizio un nuovo ciclo di insegnamenti quinquennale con la Parte 1: Ngöndro, o le Pratiche Preliminari per stabilire i fondamenti del proprio percorso nel sentiero dzogchen. Il ritiro verrà tenuto online su Zoom ed è aperto a tutti! Organizzato da Serenity Ridge Retreat Center di Ligmincha International e Ligmincha Italia.
Insegnamenti in inglese con traduzione in italiano disponibile in simultanea.
 
La visione dello Dzogchen rivela la vera natura della realtà, incluso l’individuo, primordialmente puro, completo, e perfetto, e che non necessita di trasformare nulla o rinunciare a nulla, ma solo di essere riconosciuto per ciò che è così com’è.
In questo modo, la sofferenza si libera da sè, e la propria natura illuminata si manifesta spontaneamente. La visione, pratica, meditazione, e condotta sono basate sull’auto-liberazione, che permette di far emergere l’esperienza di esistere così come siamo, senza attaccamento, avversione, o elbaorazione della mente concettuale.
 
Questo stupendo ritiro online di cinque giorni avrà luogo dal 27 Dicembre 2020 al 1° Gennaio 2021, e verrà guidato dai fratelli Geshe Choekhortshang Rinpoche, che fornirà gli insegnamenti e istruzioni, e Geshe Yungdrung Gyatso, che guiderà le meditazioni.
Gli insegnamenti del Ngöndro sono i fondamenti per accedere al cammino dello dzogchen ed offre istruzioni complete sul domare, purificare e perfezionare le afflizioni mentali. Anche se queste pratiche sono chiamate preliminari o di fondamento, per il loro potere molti praticanti l’adottano come pratica principale del loro cammino spirituale.
 
 
Questo ciclo d’insegnamenti proseguirà nel 2022 con la “Parte 2: Introduzione Allo Stato Naturale Della Mente” con un ritiro residenziale di cinque giorni, in Italia. 

Prerequisito fondamentale per accedere alla seconda parte e quelle successive è quello di aver già ricevuto la Parte 1.

Struttura della "Parte 1: Ngöndro"

Un insieme di Nove Pratiche (come le Nove Vie del Bön) che offrono istruzioni complete riguardo al domare, purificare e perfezionare la mente.

Le pratiche preliminari sono come le radici di una pianta, soltanto se sono solide e profonde si può crescere forti e rigogliosi e fare i frutti. Così è anche la pratica spirituale, in special modo la meditazione Dzogchen. Anche se le pratiche che compongono il ngöndro sono chiamate preliminari o pratiche fondamentali, molti praticanti le adottano come pratica principale della loro vita.

All’interno di ognuna di queste bellissime e potenti pratiche è contenuto l’intero sentiero della liberazione.
Tre insiemi di pratiche da tre ciascuna.

La prima serie è incentrata sul domare la mente:
•Aprire il cuore con il Guru Yoga
•Contemplare l’impermanenza
•Ammissione delle azioni non virtuose


La seconda serie è incentrata sulla purificazione:

•Sviluppo della Bodhicitta (compassione assoluta)
•Prendere Rifugio e fare le prostrazioni
•Offerta del mandala

La terza serie è incentrata sul perfeionamento:
•Purificazione per mezzo del mantra
•Offerta del corpo illusorio come uno tsog (rituale d’offerta)
•Chiedere le benedizioni
 

Registrazione

Quota di partecipazione: $395,00
oppure scegli un importo in base alle tue circostanze economiche:
$295,00 o $195,00
Si fa presente che un pagamento inferiore alla quota intera impatterà direttamente sui Maestri, Serenity Ridge e Ligmincha Italia. Siamo una organizzazione no profit e per realizzare questi programmi di insegnamenti a beneficio di molti, dipendiamo dalla generosità dei partecipanti singoli.
La modalità di pagamento possibile saranno PayPal o Carta di Credito – da effettuarsi quando apriremo le iscrizioni, nel modulo di Serenity Ridge online.
 

Programma del Ritiro Online

Domenica, 27 Dicembre — Venerdì, 1° Gennaio
(ora italiana)
14:00 – 15:00 (eccetto per il 27 Dic.): Pratica

15:30 – 16:45: Insegnamenti
17:15 – 18:15: Pratica
19:30 – 20:45: Insegnamenti
21:15 – 22:15: Pratica

Venerdì, 1° Gennaio 2021
14:00 – 15:00: Pratica
15:30 – 16:45: Insegnamenti
17:15 – 18:15: Pratica e Conclusione

Le registrazioni sono aperte! 
 
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!
Email: ligmincha.it@gmail.com
Alessandro Pincin, Presidente