Dal 28 Gennaio 2021, comincerà: “Un anno di Corpo, Parola & Mente” – 24Ore LunaPiena

Nella tradizione tibetana, il corpo, la parola e la mente sono note come le Tre Porte dell’illuminazione, trattasi di strumenti che abbiamo a disposizione per progredire nel cammino spirituale. Attraverso queste porte possiamo uscire e disconnetterci dalla nostra vera natura, oppure possiamo entrare completamente nell’essere, realizzando e manifestando le capacità che abbiamo in questa vita di essere di beneficio agli altri.

Il 28 Gennaio 2021, Tenzin Wangyal Rinpoche lancerà il programma online della durata di un anno su questo tema delle Tre Porte. Saranno inclusi nel programma online sia insegnamenti che meditazioni guidate, dialoghi interdisciplinari tra scienza e spiritualità e sessioni di recitazione di mantra — guarda la programmazione più in basso. I suggerimenti ai “compiti per casa” vengono offerti per supportare la tua esplorazione di queste pratiche che cambiano la vita.

Ogni trasmissione è offerta gratuitamente ed aperta a tutti. Che tu sia un praticante di vecchia data o neofita, sei il benvenuto a a partecipare a queste trasmissioni dal vivo che verranno offerte per tutta la durata dell’anno.

A differenza delle trasmissioni CyberSangha® Facebook Live con Rinpoche, la pratica di LunaPiena di 24Ore avverrà via Zoom, in un luogo d’incontro virtuale. Non c’è alcun costo, ma è richiesta la registrazione. Vedi qui sotto.

Giovedì 28 Gennaio 2021, dalle 10:00 di New York (16:00 italiane) fino a Venerdì 29 Gennaio, stesso orario: Pratica 24Ore di LunaPiena, “Trovare la Pace attraverso la Quiete del Corpo”, Ospitata dalla comunità di praticanti internazionale di Tenzin Wangyal Rinpoche e Ligmincha International; la sessione comincerà con un insegnamento e meditazione guidata da Rinpoche seguita dalla recitazione di mantra e contemplazione in silenzio. Pratica guidata, recitazione di mantra e la contemplazione in silenzio continueranno per tutto l’arco delle ventiquattr’ore.

Venerdì 29 Gennaio 2021, alle 11:00 di New York (17:00 italiane): “Trovare la Serenità attraverso la Quiete”. Insegnamento e meditazione guidata con Tenzin Wangyal Rinpoche, live sulla pagina Facebook di Rinpoche.
Approfondisci qui: https://cybersangha.net/serenity-thru-stillness.

Martedì 9 Febbraio 2021, alle 11:00 di New York (17:00 italiane): “Meditazione in Movimento: Benefici dello Yoga ed altre Pratiche basate sul Movimento”. Una discussione live con il Dr. Lorenzo Cohen, Sat Bir Singh Khalsa, Geshe Tenzin Wangyal Rinpoche, ed ospitati da Alejandro Chaoul-Reich
Approfondisci qui: https://cybersangha.net/benefits-of-yoga/

Temi mensili

Ogni luna piena del 2021 darà inizio ad un mese di pratiche, insegnamenti e dialoghi focalizzati su un tema. Il Mese del Corpo avrà inizio il 28 Gennaio, si concluderà il 26 Febbraio, dando inizio al Mese della Parola, che si concluderà il 28 Marzo, dando inizio al Mese della Mente. Questo ciclo trimestrale di corpo, parola e mente, si ripeterà poi per quattro volte, fino alla fine del programma della durata di un anno.

Il Mese della Parola. Il Corpo non si riferisce solamente al nostro corpo fisico ed il mondo tangibile intorno a noi, ma anche il nostro senso individuale di identità come esseri umani. Gli insegnamenti, discussioni e pratiche esplorati durante il Mese del Corpo ci aiuteranno a connettere con la porta del corpo, liberandoci dagli ostacoli alla salute e benessere, attraverso il movimento e la quiete. Riposare la nostra coscienza sulla quiete del corpo, apre la porta all’ esperienza della nostra vera natura, immutabile, chiara e aperta.

Il Mese della Parola. La Parola non fa solamente riferimento alle parole che diciamo, ma anche all’energia guidata dalla nostra voce ed il nostro respiro. Gli insegnamenti, discussioni e pratiche esplorate questo mese, utilizzeranno la parola, i mantra ed altre forme di suono e/o pratiche di respirazione a supporto della connessione con la nostra vera natura, pura e immanente. Concedendo alla nostra voce di riposare nel silenzio, portiamo l’attenzione al silenzio interiore e continuiamo nel liberare lo sforzo che altrimenti ci separa dall’essere completamente presenti. Una via per raggiungere la profonda pace interiore, riposare nel silenzio fa sorgere la luce della pura consapevolezza, consapevolezza che illumina la sorgente delle qualità positive dentro noi stessi e tutti gli esseri.

Il Mese della Mente. Per mente ci si riferisce alle emozioni che ci disturbano, insieme ad altri movimenti distratti della mente, ma anche alla vasta e aperta natura della mente, sorgente di tutte le qualità positive, e la capacità di discernere le differenze tra di esse. Come consolidiamo la nostra confidenza, riposando in uno stato di spaziosa consapevolezza, gli ostacoli ed oscuramenti dei nostri abituali modelli comportamentali, naturalmente si dissolvono nell’apertura della nostra vera natura e le nostre qualità positive spontaneamente emergeranno dalla sorgente interiore.

Configurazioni mensili:

1) Una Pratica di 24Ore di LunaPiena, con inizio alle ore 10:00 di New York (16:00 italiane) il giorno di luna piena, con conclusione il giorno successivo alla medesima ora. Nella prima sessione ci sarà sempre una meditazione guidata sul tema del mese (corpo, parola o mente), seguite da periodi alternati di recitazione di mantra e contemplazione meditativa sul silenzio, e da ulteriori meditazioni guidate Ogni Pratica di 24Ore di LunaPiena avverrà via Zoom, in un luogo d’incontro virtuale. Non c’è alcun costo, ma è richiesta la registrazione. Vedi qui sotto.

2) Un insegnamento e meditazione guidati da Tenzin Wangyal Rinpoche, per supportare i partecipanti ad acquisire maggior confidenza e comprensione della pratica di meditazione guidata introdotta durante la pratica di luna piena. Visionabile dal vivo sulla pagina Facebook di Tenzin Wangyal Rinpoche.

3) Un dialogo interdisciplinare tra scienza e spiritualità connesso al benessere di corpo, respiro e mente, insieme a Tenzin Wangyal Rinpoche ed altri presentatori caratteristici ospitati da Alejandro Chaoul-Reich. Questi dialoghi esploreranno cosa accade e perchè accade quando portiamo l’attenzione al nostro, corpo, respiro e mente. Come cambiano la nostra relazione con le sensazioni, pensieri e percezioni attraverso le pratiche spirituali ed energetiche? Possono la scienza e la medicina informare sul cosa e come pratichiamo la meditazione? Queste conversazioni online dal vivo esploreranno questo genere di domande, ed altro ancora. Visionabili dal vivo sulla pagina Facebook di Tenzin Wangyal Rinpoche.

Programma dell'anno

Per aggiornamenti sul programma, consigliamo di tornare a visitare di tanto in tanto questa pagina. Se dovessi perdere una trasmissione dal vivo, saranno disponibili le registrazioni (eccetto per le Pratiche di 24Ore di LunaPiena). Per poter eventualmente ricevere via email i promemoria è possibile sottoscrivere alla Newsletter del CyberSangha di Ligmincha International: https://cybersangha.net/#stayinformed

MESE DELLA PAROLA: 26 Febbraio – 27 Marzo
Venerdì, 26 Febbraio, alle 10:00 di New York (16:00 italiane): Pratica 24Ore di LunaPiena, “Trovare la Pace attraverso il Silenzio della Parola”
Registrazioni aperte dal 28 Gennaio
Data ancora da annunciare: Insegnamento e meditazione guidati da Tenzin Wangyal Rinpoche
Data ancora da annunciare: Dialogo Scienza & Spiritualità
Nota: Negli Stati Uniti l’ora legale avrà inizio Domenica 14 Marzo 2021, pertanto bisogna tenere conto di un’ora di differenza rispetto all’ora locale relativamente alle date di inizio e fine degli eventi programmati.
________________________________________
MESE DELLA MENTE: 28 Marzo – 25 Aprile
Domenica 28 Marzo, alle 10:00 di New York (16:00 italiane): Pratica 24Ore di LunaPiena, “Trovare la Pace attraverso la Spaziosità della Mente”
Registrazioni aperte dal 26 Febbraio
Data ancora da annunciare: Insegnamento e meditazione guidati da Tenzin Wangyal Rinpoche
Data ancora da annunciare: Dialogo Scienza & Spiritualità
________________________________________
MESE DEL CORPO: 26 Aprile – 25 Maggio
Lunedì 26 Aprile, alle 10:00 di New York (16:00 italiane): Pratica 24Ore di LunaPiena , “Trovare la Pace attraverso la Quiete del Corpo.”
Registrazioni aperte dopo il 28 Marzo
Data ancora da annunciare: Insegnamento e meditazione guidati da Tenzin Wangyal Rinpoche
Data ancora da annunciare: Dialogo Scienza & Spiritualità
________________________________________
MESE DELLA PAROLA: 25 Maggio – 23 Giugno
Martedì 25 Maggio, alle 10:00 di New York (16:00 italiane): Pratica 24Ore di LunaPiena, “Trovare la Pace attraverso il Silenzio della Parola”
Registrazioni aperte dopo il 26 Aprile
Data ancora da annunciare: Insegnamento e meditazione guidati da Tenzin Wangyal Rinpoche
Data ancora da annunciare: Dialogo Scienza & Spiritualità
________________________________________
MESE DELLA MENTE: 24 Giugno – 22 Luglio
Giovedì 24 Giugno, alle 10:00 di New York (16:00 italiane): Pratica 24Ore di LunaPiena, “Trovare la Pace attraverso la Spaziosità della Mente”
Registrazioni aperte dopo il 25 Maggio
Data ancora da annunciare: Insegnamento e meditazione guidati da Tenzin Wangyal Rinpoche
Data ancora da annunciare: Dialogo Scienza & Spiritualità
________________________________________
MESE DEL CORPO: 23 Luglio – 20 Agosto
Venerdì 13 Luglio, alle 10:00 di New York (16:00 italiane): Pratica 24Ore di LunaPiena , “Trovare la Pace attraverso la Quiete del Corpo.”
Registrazioni aperte dopo il 24 Giugno
Data ancora da annunciare: Insegnamento e meditazione guidati da Tenzin Wangyal Rinpoche
Data ancora da annunciare: Dialogo Scienza & Spiritualità
________________________________________
MESE DELLA PAROLA: 21 Agosto – 19 Settembre
Sabato 21 Agosto, alle 10:00 di New York (16:00 italiane): Pratica 24Ore di LunaPiena, “Trovare la Pace attraverso il Silenzio della Parola”
Registrazioni aperte dopo il 23 Luglio
Data ancora da annunciare: Insegnamento e meditazione guidati da Tenzin Wangyal Rinpoche
Data ancora da annunciare: Dialogo Scienza & Spiritualità
________________________________________
MESE DELLA MENTE: 20 Settembre – 19 Ottobre
Lunedì 20 Settembre, alle 10:00 di New York (16:00 italiane): Pratica 24Ore di LunaPiena, “Trovare la Pace attraverso la Spaziosità della Mente”
Registrazioni aperte dopo il 21 Agosto
Data ancora da annunciare: Insegnamento e meditazione guidati da Tenzin Wangyal Rinpoche
Data ancora da annunciare: Dialogo Scienza & Spiritualità
________________________________________
MESE DEL CORPO: 20 Ottobre – 17 Novembre
Mercoledì 20 Ottobre, alle 10:00 di New York (16:00 italiane): Pratica 24Ore di LunaPiena , “Trovare la Pace attraverso la Quiete del Corpo.”
Registrazioni aperte dopo il 20 Settembre
Data ancora da annunciare: Insegnamento e meditazione guidati da Tenzin Wangyal Rinpoche
Data ancora da annunciare: Dialogo Scienza & Spiritualità
Nota: Negli Stati Uniti l’ora legale avrà fine Sabato 7 Novembre 2021, pertanto bisogna tenere conto di un’ora di differenza rispetto all’ora locale relativamente alle date di inizio e fine degli eventi programmati.
________________________________________
MESE DELLA PAROLA: 18 Novembre – 17 Dicembre
Giovedì 18 Novembre, alle 10:00 di New York (16:00 italiane): Pratica 24Ore di LunaPiena, “Trovare la Pace attraverso il Silenzio della Parola”
Registrazioni aperte dopo il 20 Ottobre
Data ancora da annunciare: Insegnamento e meditazione guidati da Tenzin Wangyal Rinpoche
Data ancora da annunciare: Dialogo Scienza & Spiritualità
________________________________________
MESE DELLA MENTE: 18 Dicembre – data da confermare
Sabato 18 Dicembre, alle 10:00 di New York (16:00 italiane): Pratica 24Ore di LunaPiena, “Trovare la Pace attraverso la Spaziosità della Mente”
Registrazioni aperte dopo il 18 Novembre
Data ancora da annunciare: Insegnamento e meditazione guidati da Tenzin Wangyal Rinpoche
Data ancora da annunciare: Dialogo Scienza & Spiritualità

Domande riguardo le serie di Pratiche di LunaPiena?
Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *