23/06/2018

LIGMINCHA

Ligmincha International è una rete di centri e sangha a livello internazionale fondati da Geshe Tenzin Wangyal Rinpoche negli Anni Novanta.

Serenity Ridge, un centro ritiri con durata annuale, è il quartier generale di Ligmincha International ed è situato nella Nelson County, in Virginia (USA). L’ organizzazione è un’associazione nonprofit 501(c)3 fondata nel 1992 come Ligmincha Institute negli USA con l’obiettivo di preservare gli antichi insegnamenti, trasmissioni e pratiche della tradizione Bön Buddhista del Tibet. Come religione autoctona tibetana ed una delle più antiche ininterrotte tradizioni spirituali del mondo, il Bön possiede un’eredità ricca ed unica.

Per raggiungere quest’obiettivo Ligmincha ha lo scopo di introdurre gli insegnamenti del Bön in una maniera autentica chiara adatta al mondo occidentale in tal modo che possa essere di beneficio ed integrata alla moderna cultura. Il nome dell’organizzazione cambiò in Ligmincha International nel 2014 per riflettere l’espansione all’infuroi dei confini statunitensi in tutto il mondo.

Ligmincha International prende il nome dal Re Ligmincha, ultimo monarca della dinastia dell’antico regno Zhang Zhung, la culla della civilizzazione tibetana, zona geografica corrispondente all’attuale Tibet Nord-Occidentale. Come Re servì sia come capo spirituale che temporale del suo paese. Nella lingua Zhang Zhung, la parola ligmi (lig mi) significa “esistenza” e cha (rkya) significa “onorabile” o “signore”. Quando Tenzin Wangyal fondò il Ligmincha Institute, gli diede questo nome con l’obiettivo di riflettere sulla missione dell’istituto di preservare per le generazioni future: le qualità, i valori e le profondità spirituali degli insegnamenti Bön. Fino al VII secolo, lo Zhang Zhung, era uno stato separato che circondava tutto il terriotiro occidentale del Tibet intorno al Monte Kailash ed il Lago Manasarovar. Una dinastia di re ha governato sulle sue genti fino al VIII secolo quando lo Zhang Zhung venne annesso al Tibet dopo l’assassinio del Re Ligmincha avvenuto per mano del Re Trisong Detsen del Tibet.
Il significato del Sigillo di Ligmincha

La trascrizione nella lingua Zhang Zhung presente nel cerchio esterno del logo di Ligmincha deve la sua origine al Sigillo ufficiale dell’ultimo Re dello Zhang Zhung e significa:

Il Re dell’Esistenza che ha potere sui Tre Mondi” 
(Tib.: KhamTshan pa shang lig zhi ra rtsa).

Procedendo verso l’interno del logo troviamo anche si possono notare cinque petali di loto del colore dei cinque elementi, a simboleggiare le cinque scienze (rig-gnas-Inga) la cui conoscenza è necessaria per un essere umano istruito a vivere in modo completo nel mondo.
Al centro dei cinque petali di loto, c’è una stella a otto punte il cui significato indica le prime otto vie verso l’illuminazione al di sopra dei veicoli causali e di fruizione delle Nove Vie del Bön.
Al centro del logo, infine, risiede la sillaba seme tibetana A, che rappresenta la Nona Via,  il percorso finale di Auto-Liberazione, conosciuto come Dzogchen, la Grande Perfezione.

Una comunità internazionale
In aggiunta a Serenity Ridge, Ligmincha International include anche tre centri di ritiro in altre parti del mondo: Chamma Ling Colorado, a Crestone (USA), Chamma Ling Mexico a Valle de Bravo e Chamma Ling Torreon (Messico), e Chamma Ling Poland a Wilga (Polonia). Ligmincha International include sangha e studenti in molti stati negli USA, Brasile, Costa Rica, Messico, Peru e Sud America in generale; ed in paesi Europei come Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Ungheria, Irlanda, Italia, Polonia, Russia, Spagna e Svizzera.