Meditazioni di Luna Piena su Sherap Chamma per tutto il 2020

Annunciamo che Ligmincha International ha organizzato una serie di eventi susseguenti che si svolgeranno in concomitanza di ogni luna piena durante tutto il 2020, a partire da Lunedì 9 Marzo.

Questi eventi consistono nella pratica e accumulazione di mantra di Sherap Chamma per 24 ore. Il CyberSangha internazionale si unirà a Tenzin Wangyal Rinpoche online per una meditazione seguita poi da una sessione di 24 ore di recitazione di mantra ininterrotta. Questa è una preziosa opportunità per impegnarsi nella pratica di guarigione di Sherap Chamma, Madre di Saggezza e Amore.

Ogni sessione comincerà alle ore 10:00 (di New York) nel giorno di luna piena e si concluderà alle ore 10:00 del giorno seguente. Rinpoche sarà supportato dalla comunità globale di praticanti di Ligmincha International.
Nota: la maggior parte di queste sessioni di 24 ore cominceranno con delle meditazioni della durata di 20 minuti da Tenzin Wangyal Rinpoche, a eccezione del 9 Marzo ed 8 Aprile che invece avranno la meditazione iniziale guiata da Marcy Vaughn. In tutte le sessioni Rinpoche ed i Lama di Ligmincha avranno l’opportunità di unirsi ai partecipanti durante le 24 ore.

A differenza delle trasmissioni CyberSangha® di Rinpoche tenute dal vivo su Facebook, le pratiche di 24 ore di luna piena avranno luogo su Zoom, in uno spazio d’incontro online. Non è richiesta alcuna quota di partecipazione, ma è possibile accedere ad ogni sessione di 24 ore solamente previa registrazione online; ogni dettaglio ed istruzioni le potete trovare qui sotto.

Rinpoche ha guidato la meditazione di luna piena su Sherap Chamma e ha presentato la serie durante una trasmissione Facebook Live del 9 febbraio 2020 (58 minuti).

Nella tradizione tibetana, molti rituali sacri e pratiche, incluso il Losar (celebrazione dell’Anno Nuovo), coincidono con delle fasi della luna. Viene tramandato che le pratiche di meditazione effettuate al momento della luna piena moltiplicano esponenzialmente i loro benefici. Sono state programmate ben 11 sessioni di pratica della durata di 24 ore per il 2020 che coincidono con le lune piene. Le date sono elencate qui di seguito. Ogni sessione comincerà alle ore 10:00 (di New York), e si concluderà alle ore 10: 00 (di New York) del giorno successivo. Se risiedi in un fuso orario differente, e confermare la corretta ora di conversione, puoi visitare questo sito: www.timeanddate.com/worldclock/converter.html, oppure vai su www.google.com e cerca “time New York” per vedere a che ora corrisponde la tua ora attuale con quella di New York (Eastern time U.S.).
  • Lunedì, 9 Marzo*
  • Mercoledì, 8 Aprile**
  • Giovedì, 7 Maggio
  • Venerdì, 5 Giugno
  • Domenica, 5 Luglio
  • Lunedì 3 Agosto
  • Mercoledì, 2 Settembre
  • Giovedì, 1° Ottobre**
  • Sabato, 31 Ottobre
  • Lunedì, 30 Novembre
  • Mercoledì, 30 Dicembre
*Negli Stati Uniti l’ora legale comincerà Domenica 8 Marzo 2020 **Dal 29 Marzo al 25 Ottobre 2020 la differenza tra l’ora di New York e quella locale (italiana) sarà di 6 ore e non più di 5 ore; per il cambio all’ora legale in Europa, dalla sessione di Luna Piena del 8 Aprile fino a quella del 1° Ottobre si dovrà aggiungere un’ora, diventando le ore 20:30 di Roma. Paesi OspitatiDal 9 al 10 Marzo 2020, 16 squadre guidate da recitatori di mantra dalle comunità di Ligmincha International s’impegneranno per una durata di 90 minuti ciascuna durante la sessione di Luna Piena su Zoom col fine di assicurare la continuità della recitazione durante le 24 ore. Lista realizzata in accordo all’orario di riferimento di New York per ogni shift (cambio di turno); queste squadre includono: #1 – 10:00 USA #2 – 11:30 Finlandia #3 – 13:00 Germania #4 – 14:30 Austria, Italia #5 – 16:00 Polonia, Russia #6 – 17:30 Brasile, Portogallo #7 – 19:00 Argentina, Colombia, Peru #8 – 20:30 Costa Rica #9 – 22:00 Messico #10 – 23:30 USA (California) #11 – 01:00 Olanda #12 – 02:30 Svizzera #13 – 04:00 Korea del Sud #14 – 05:30 Francia #15 – 07:00 Ungheria #16 – 08:30 Spagna

Sherap Chamma
In molte culture, l’energia primordiale femminile è considerata come l’origine dell’esistenza e la sorgente di tutte le qualità positive. Sherap Chamma, la Madre di Saggezza e Amore, è la sorgente della saggezza, e la sua medicina sono il suo amore e la sua compassione. Gli insegnamenti di Sherap Chamma comprendono un ciclo di insegnamenti importanti dell’antica tradizione Bön tibetana. Per l’occasione di questa serie di sessioni di luna piena, Tenzin Wangyal Rinpoche ha distillato la pratica di Sherap Chamma nel suo aspetto più essenziale, permettendoci di connetterci profondamente con l’amore e la saggezza incondizionati della nostra vera natura per portare benefici incommensurabili a noi stessi e agli altri.
All’inizio di ogni sessione Tenzin Wangyal Rinpoche e/o la sua vecchia studentessa Marcy Vaughn ci guideranno in una pratica di 20 minuti di visualizzazione, contemplazione e recitazione del mantra di Sherap Chamma:

OM MA WA MA DE MA HI MO HA E MA HO MA YE RU PA YE TA DU DU SO HA

Come si concluderà sessione di pratica formale, la recitazione del mantra continuerà ininterrottamente per le restanti 24 ore, assistita dalla continua presenza dei rappresentati delle 12 o più comunità Ligmincha di tutto il mondo.
Per coloro che dovessero entrare nella sessione dopo la meditazione guidata di 20 minuti iniziale, è consigliato di cominciare la loro pratica personale impegnandosi nella meditazione prima di recitare il mantra. Vedere la sezione “Risorse per la pratica” più in basso per le istruzioni e la guida necessarie per praticare la meditazione e recitare il mantra. E’ consigliato che i praticanti le rivedano prima di ogni 24 ore di sessione di pratica.

Queste risorse ti potranno supportare nella pratica meditativa nella recitazione del mantra.

File PDF stampabili:

Video guida alla recitazione del mantra

Sherap Chamma2

E’ richiesta la registrazione anticipata per ogni sessione di 24 ore. Vi chiediamo gentilmente di rivedere le seguenti linee guida prima di registrarvi per rendere questo incontro un’ esperienza di supporto per tutti i partecipanti:

  • Per creare e sostenere uno spazio sacro, entrate nella sessione con rispetto e consapevolezza. Accendete la videocamera se non avviene automaticamente entrando nella stanza (su Zoom). Vedendoci l’un l’altro possiamo percepirne la presenza ed il supporto reciproco. Vi preghiamo di essere presenti di ciò che appare nel vostro schermo in modo da evitare di creare distrazioni. Tutti i microfoni saranno disattivati in automatico ad eccezione di quelli che sono stati selezionati per la guida della pratica.
  • Siete i benvenuti ad entrare nello spazio di recitazione del mantra in qualsiasi momento del periodo di 24 ore per tutte le volte che desiderate. Ma vi preghiamo di farlo per almeno 30 minuti alla volta. Coloro che entreranno dopo che la meditazione iniziale si è conclusa, suggeriamo di cominciare la propria pratica personale impegnandosi nella meditazione prima di recitare il mantra. Vedere la sezione (guarda: “Risorse per la pratica”)
  • Una volta registrati per una sessione di 24 ore sarà inviato un link unico che permetterà di accedere a quella sessione. Per poter partecipare bisogna registrarsi. Se si conosco altre persone che possono essere interessate a partecipare, indirizzateli sul sito di cybersangha.net in modo che possano informarsi e registrarsi.

session

TWR
Tenzin Wangyal Rinpoche è un mastro di meditazione della tradizione Bön Buddhista tibetana ed un acclamato autore di libri. In quanto fondatore e direttore spirituale di Ligmincha International, ha stabilito numerosi centri ed istituti di educazione negli Stati Uniti, nel Messico, nel Sud America, in Europa e in India. Rinpoche parla fluentemente l’inglese ed offre regolarmente degli insegnamenti online in forma di webcast, workshop e video YouTube.
E’ rinomato per il suo calore e la sua profonda saggezza, il suo stile di insegnamento chiaro e coinvolgente, e la sua dedizione nel rendere gli antichi insegnamenti tibetani ampiamente accessibili e rilevanti per la vita degli occidentali.
Per approfondire

Marcy Vaughn

Marcy Vaughn si unisce a Tenzin Wangyal Rinpoche come guida nelle pratiche. Marcy è stata una praticante di Buddhismo Tibetano per più di 45 anni e si è diplomata nel primo corso del programma per maestri in Psicoterapia Contemplativa alla Naropa University. Attualmente Marcy pratica come terapeuta libera professionista in Pennsylvania, USA, e tiene dei corsi di meditazione e guida dei ritiri per esplorare il linguaggio e la voce del processo di guarigione. Marcy ha curato i libri Tibetan Sound Healing, Awakening the Sacred BodyAwakening the Luminous Mind, e Spontaneous Creativity, scritti tutti da Tenzin Wangyal Rinpoche. Ha contribuito a progettare ed insegna nella The 3 Doors Academy, un programma di addestramento della durata di tre anni che porta le pratiche contemplative nel mondo secolare.

Domande riguardo le serie di Luna Piena?
Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *