Pratica del Mantra di Chiara Luce – 24ore di Luna Piena

Domenica 5 Luglio 2020, come in ogni susseguente luna piena del 2020, unisciti a noi nella meditazione online della durata di 24 ore con la recitazione comunitaria di mantra.
La sessione di Luglio offrirà la preziosa opportunità di impegnarsi nella recita e nella profonda connessione con il Mantra della Chiara Luce (SA LÉ Ö), uno dei Tre Mantra del Cuore nel Bön. la sessione comincerà alle ore 16:00 italiane (10:00 di New York) nel giorno di luna piena e finirà alle ore 16:00 del giorno seguente. Saremo supportati dalla comunità globale di praticanti di Ligmincha International. La sessione di 24 ore comincerà con 30 minuti guidati da Tenzin Wangyal Rinpoche nella visualizzazione. Rinpoche ed i Lama di Ligmincha offriranno l’opportunità ai praticanti di unirsi in qualsiasi momento durante le 24 ore.

Nelle prossime due date di luna piena, durante le 24 ore di sessione ci concentreremo sugli altri due Mantra del Cuore — il Mantra della Liberazione MA TRI (3 Agosto) ed il Mantra della Purificazione DU TRI SU (2 Settembre). Dopo queste tre susseguenti sessioni di luna piena focalizzate sui Mantra del Cuore, il 1° Ottobre la pratica si concentrerà esclusivamente sul dimorare profondamente in contemplazione, in silenzio.

Diversamente dalle trasmissioni dal vivo CyberSangha® di Rinpoche che avvengono su facebook, le pratiche di luna piena avranno luogo su Zoom. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione preventiva ad ogni sessione di 24 ore; troverai il modulo per registrarti qui sotto; scrolla più in basso per conoscere le istruzioni ed il materiale da leggere e scaricare per poter partecipare.

Durante le 24 ore, i coordinatori nazionali di Ligmincha di diverse nazionalità per poter garantire la continuità della pratica guideranno con la loro squadra di praticanti un turno a testa della durata di 90 minuti. Durante ogni sessioni potranno partecipare anche alcuni Lama residenti dei centri di Ligmincha in tutto il mondo col fine di supportare e potenziare l’esperienza della sessione di luna piena. E’ possibile partecipare a qualsiasi ora a seconda della propria possibilità o unirsi alla squadra della propria nazionalità. Gli orari qui sotto fanno riferimento all’ora di New York, per poter conoscere l’ora di riferimento in Italia a seconda, puoi visitare questo sito: www.timeanddate.com/worldclock/converter.html,

Date per i Tre Mantra del Cuore e la sessione di Contemplazione sul Silenzio. **

  • Domenica, 5 Luglio  (Mantra della Chiara Luce)
  • Lunedì 3 Agosto (Mantra della Liberazione)
  • Mercoledì, 2 Settembre (Mantra della Purificazione)
  • Giovedì, 1° Ottobre** (Totalità del Silenzio)

**Dal 29 Marzo al 25 Ottobre 2020 la differenza tra l’ora di New York e quella locale (italiana) sarà di 6 ore e non più di 5 ore; per il cambio all’ora legale in Europa, dalla sessione di Luna Piena del 8 Aprile fino a quella del 1° Ottobre si dovrà aggiungere un’ora, diventando le ore 20:30 di Roma.

Paesi Ospitati ed orari di partecipazione

#1 – 10:00 USA – sessione con Tenzin Wangyal Rinpoche
#2 – 11:30 Finlandia
#3 – 13:00 Germania
#4 – 14:30 Austria, Italia
#5 – 16:00 Polonia, Russia
#6 – 17:30 Brasile, Portogallo
#7 – 19:00 Argentina, Colombia, Peru
#8 – 20:30 Costa Rica
#9 – 22:00 Messico
#10 – 23:30 USA (California)
#11 – 01:00 Olanda
#12 – 02:30 Svizzera
#13 – 04:00 Korea del Sud
#14 – 05:30 Francia
#15 – 07:00 Ungheria
#16 – 08:30 Spagna

I Tre Mantra del Cuore — il Mantra di Chiara Luce, il Mantra della Liberazione ed il Mantra della Purificazione — sono le pratiche centrali della tradizione tibetana Bön. Si dice che questi tre mantra insieme personificano tutti gli insegnamenti del Bön. I mantra sono suoni sacri. Anche se contengono un insegnamento, un significato, è la loro risonanza vibrazionale che ancor più importante. Ognuno di questi tre mantra ci aiuta a connettere a differenti qualità dei Buddha ed alla nostra intrinseca natura, e ci aiutano a liberarci dagli oscuramenti sottili di corpo, parola e mente.

All’inizio di ognuna delle sessioni di luna piena su questo tema (5 Luglio, 3 Agosto e 2 Settembre), Tenzin Wangyal Rinpoche e/o la sua studentessa anziana Marcy Vaughn ci guideranno in una pratica di visualizzazione di 30 minuti, contemplando e recitando uno dei tre Mantra del Cuore. Alla conclusione della sessione di pratica, i host designati per la recita del mantra per ogni nazione continueranno a guidare i partecipanti in sessioni da 15 minuti di mantra alternati a 15 minuti di silenzio supportandoci a connettere profondamente e rimanendo presenti con il significato del mantra e le sue qualità. Queste alternanze di recitazione e silenzio continueranno intinterrotte per le rimanenti 24 ore.

Per coloro che entreranno nella sessione di luna piena dopo i 30 minuti iniziali della visualizzazione guidata, è raccomandabile che prima di cominciare la propria pratica ci si focalizzi sulla visualizzazione autonomamente prima della recita del mantra. Vedi “Risorse per la Pratica” più in basso, per le istruzioni e la guida necessarie a fare la pratica in modo corretto. E’ indicato che tutti i partecipanti le consultino in anticipo alla relativa sessione di luna piena di 24 ore.

La sessione del 1° Otobre, la Totalità del Silenzio sarà la culminazione delle pratiche dei Tre Mantra del Cuore. In questa sessione finale di 24 ore i partecipanti di tutto il mondo avranno l’opportunità esclusiva di di supportarsi reciprocamente nell’impegnarsi ancor più profondamente nella totalità del silenzio, nutriti dall’esperienza acquisita nelle contemplazioni in silenzio delle precedenti tre lune piene. La sessione comincierà alle ore 10:00 di New York come di consueto, con Tenzin Wangyal Rinpoche a guidare 30 minuti di pratica di connessione sul riposare profondamente nel silenzio interiore. Come finirà la meditazione guidata, i rappresentanti designati dei Sangha di Ligmincha in tutto il mondo, ospiteranno la sessione mantenendo la condizione di silenzio meditativo per il resto delle 24 ore.

Queste risorse ti potranno supportare nella pratica meditativa nella recitazione del mantra.

Il Mantra SA LÉ Ö  anche noto come il Mantra di Chiara Luce:
A OM HUNG A A KAR SA LE Ö A YANG OM DU

Questo mantra è specificamente connesso alla visione Dzogchen. Ognuna delle sue sillabe hanno un paticolare significato ed una risonanza energetica. In definitiva, il mantra evoca l’essenza della propria mente. La recita di questo mantra supporta il praticante a riconoscere e riposare nella natura della mente, approfondirne la chiarezza, la stabilità e la saggezza.

File PDF stampabili:

Video insegnamento sul mantra e guida alla recitazione

E’ richiesta la registrazione anticipata per ogni sessione di 24 ore. Vi chiediamo gentilmente di rivedere le seguenti linee guida prima di registrarvi per rendere questo incontro un’ esperienza di supporto per tutti i partecipanti:

  • Per creare e sostenere uno spazio sacro, entrate nella sessione con rispetto e consapevolezza. Accendete la videocamera se non avviene automaticamente entrando nella stanza (su Zoom). Vedendoci l’un l’altro possiamo percepirne la presenza ed il supporto reciproco. Vi preghiamo di essere presenti di ciò che appare nel vostro schermo in modo da evitare di creare distrazioni. Tutti i microfoni saranno disattivati in automatico ad eccezione di quelli che sono stati selezionati per la guida della pratica.
  • Siete i benvenuti ad entrare nello spazio di recitazione del mantra in qualsiasi momento del periodo di 24 ore per tutte le volte che desiderate. Ma vi preghiamo di farlo per almeno 30 minuti alla volta. Coloro che entreranno dopo che la meditazione iniziale si è conclusa, suggeriamo di cominciare la propria pratica personale impegnandosi nella meditazione prima di recitare il mantra. Vedere la sezione (guarda: “Risorse per la pratica”)
  • Una volta registrati per una sessione di 24 ore sarà inviato un link unico che permetterà di accedere a quella sessione. Per poter partecipare bisogna registrarsi. Se si conosco altre persone che possono essere interessate a partecipare, indirizzateli sul sito di cybersangha.net in modo che possano informarsi e registrarsi.

TWR
Tenzin Wangyal Rinpoche è un mastro di meditazione della tradizione Bön Buddhista tibetana ed un acclamato autore di libri. In quanto fondatore e direttore spirituale di Ligmincha International, ha stabilito numerosi centri ed istituti di educazione negli Stati Uniti, nel Messico, nel Sud America, in Europa e in India. Rinpoche parla fluentemente l’inglese ed offre regolarmente degli insegnamenti online in forma di webcast, workshop e video YouTube.
E’ rinomato per il suo calore e la sua profonda saggezza, il suo stile di insegnamento chiaro e coinvolgente, e la sua dedizione nel rendere gli antichi insegnamenti tibetani ampiamente accessibili e rilevanti per la vita degli occidentali.
Per approfondire

Marcy Vaughn

Marcy Vaughn si unisce a Tenzin Wangyal Rinpoche come guida nelle pratiche. Marcy è stata una praticante di Buddhismo Tibetano per più di 45 anni e si è diplomata nel primo corso del programma per maestri in Psicoterapia Contemplativa alla Naropa University. Attualmente Marcy pratica come terapeuta libera professionista in Pennsylvania, USA, e tiene dei corsi di meditazione e guida dei ritiri per esplorare il linguaggio e la voce del processo di guarigione. Marcy ha curato i libri Tibetan Sound Healing, Awakening the Sacred BodyAwakening the Luminous Mind, e Spontaneous Creativity, scritti tutti da Tenzin Wangyal Rinpoche. Ha contribuito a progettare ed insegna nella The 3 Doors Academy, un programma di addestramento della durata di tre anni che porta le pratiche contemplative nel mondo secolare.

Domande riguardo le serie di Luna Piena?
Contattaci

1 commento su “Pratica del Mantra di Chiara Luce – 24ore di Luna Piena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *